29 Dicembre 2016 09:07

Tintin è in edicola ed è ok!

Da buon tintinologo tintinofilo, sono andato stamattina presto a comprare il primo volume della serie Tintin proposta in edicola, con l’occhio critico sveglio. Ho cominciato a esaminarlo di ritorno verso casa. Ora l’ho sottoposto a una severa analisi e il verdetto è: ok!

Bel cartonato, di buon formato (un poco più piccolo di quello standard degli albi francofoni), corredato di un solido apparato che ti consentirà di entrare nella schiera (ristrettissima, in Italia) dei Tintinologi: ben 30 pagine di introduzione storica con la giusta contestualizzazione nello spazio-tempo (in quel ‘900 portatore di grandi speranze e nefaste ideologie) e un sacco di informazioni e immagini che non avrai più bisogno di chiedere a me (avrai modo di chiedermi comunque molto, molto altro ancora, se ci prenderai gusto).

Sui contenuti puoi stare tranquillo: la prefazione è di Jean-Marie Embs e Philippe Mellot con la collaborazione del buon Philippe Goddin (per la rubrica I segreti di una creazione); quanto alla traduzione, sì, è proprio quella  bella di Giovanni Zucca, fatta per Rizzoli Lizard nel 2011, edizione alla quale partecipai con entusiasmo e gran divertimento dando la mia consulenza per l’aderenza filologica all’originale con annessi e connessi.

Ora ti resta solo da prenderlo e metterlo in libreria. Leggi subito l’introduzione. Poi sceglierai se leggere adesso anche l’avventura (e quindi seguire, cronologicamente, l’evoluzione di Hergé, oppure metterlo da parte e cominciare la lettura delle storie con quella che ti ispira di più. Comunque tu faccia, hai l’occasione di apprendere qualcosa di fondamentale riguardo la Storia del Fumetto europeo (e non solo) e persino della nostra Storia tout-court. Abbandona i pregiudizi e preparati all’avventura nello spazio-tempo con Tintin!

Più avanti (albo 18) avrai modo di scoprire che l’edizione italiana contiene una cosa unica al mondo… Questo è solo l’inizio.

Fonte: http://store.gazzetta.it/fumetti/tin-tin/0JasEWcVjgsAAAFZiYwaIxaZ/ct

2 risposte a “Tintin è in edicola ed è ok!”

  1. Sul sito della Gazzetta il numero 21 è chiamato “I gioielli della catastrofe”! Il correttore automatico non perdona nemmeno i professionisti!

I commenti sono chiusi.