28 Novembre 2016 20:01

La “Luisa in inverno” di Laguionie dal 22 dicembre in Italia

louise-en-hiver-jean-francois-laguionie-2016-02

“Louise en hiver“, l’ultimo poetico e toccante lungometraggio dell’illustre veterano del cinema di animazione francese Jean-François Laguionie, approderà  finalmente nelle sale italiane il 22 dicembre prossimo, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection col titolo “Le stagioni di Louise”.

Vincitore del Grand Prize for Best Animated Feature all’ultima edizione dell’Ottawa International Animation Festival, l’opera è incentrata sulle vicende di un’anziana signora che, rimasta intrappolata da sola nella cittadina di mare in cui trascorre l’estate, invece di disperarsi ne approfitterà per prendersi una vera e propria “vacanza dalla realtà” durante la quale, in compagnia di un vecchio cane affamato di solitudine quanto lei, rivivrà “bergmanianamente” alcuni episodi della propria giovinezza, ritrovando anche il proprio personalissimo “posto delle fragole” ma senza mai perdere davvero la bussola nel labirinto della  memoria. Perché, come ogni donna “assennata” ben sa, una vacanza non è mai la vita vera.

Ed è solo  a questa che tutti noi possiamo (e in fondo, desideriamo) ritornare.

La voce di Louise in originale era quella, rindimenticabile, di Dominique Frot, mentre da noi è stata affidata alla grande attrice Piera Degli Esposti. Ottima scelta, a parer nostro…