23 Novembre 2016 17:09

L’immaginario femminile al festival NUES

NUES
Fumetti e cartoni nel Mediterraneo
Settimo Festival Internazionale
“Sulle ali dell’immaginario”
Comunicato stampa del 22 novembre
Doppio appuntamento a Cagliari per Nues alla MeM.
Giovedì (alle 18) il festival internazionale dei fumetti
accoglie lo sceneggiatore e fumettista Luca Enoch.
Venerdì un’intera giornata (dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20)
dedicata all’immaginario femminile con incontri, proiezioni,
presentazioni letterarie e momenti di spettacolo.
*

Doppio appuntamento a Cagliari per Nues. Giovedì e venerdì (24 e 25 novembre) alla MeM (in via Mameli 164), la settima edizione del festival internazionale dei Fumetti e dei Cartoni nel Mediterraneo si concentra di nuovo sui comics italiani e dedica uno spazio all’immaginario femminile, dopo aver archiviato, sabato scorso, la sezione intitolata “Mediterraneo_Immaginario” con la sigla di un accordo di collaborazione tra il Centro Internazionale del Fumetto, padrone di casa della manifestazione, e l’Institut National des Beaux-Arts de Tétouan, per promuovere nei rispettivi territori la produzione marocchina e sarda di fumetti e film d’animazione.


Protagonista dell’incontro in programma giovedì alle 18 è Luca Enoch, un “autore unico” che scrive, sceneggia e disegna le sue storie a fumetti. Creatore delle celebri serie “Gea”, “Sprayliz”, “Lilith” e “Dragonero”, la prestigiosa firma milanese, classe 1962, ripercorre la sua carriera insieme a Bepi Vigna, con un approfondimento anche sul suo romanzo “Dragonero – Il risveglio del Potente” (Mondadori, 2015) e sull’evoluzione dell’immaginario fantasy tra fumetto e letteratura.
 
Venerdì (25 novembre), nella ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il festival Nues prop0ne la sua sezione intitolata “Donna, Immagina!“, con una serie di interventi e contributi in programma dalle 10 alle 13 e la sera dalle 18 alle 20.
 
La mattinata prevede una tavola rotonda sull’immaginario femminile moderata dalla giornalista Ornella Demuru: vi partecipano Assia Petricelli e Sergio Riccardi, rispettivamente sceneggiatrice e disegnatore della graphic novel “Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative“, Luca Enoch con un contributo sulle sue eroine a fumetti protagoniste delle serie “Gea”, “Sprayliz” e “Lilith”, la giornalista Federica Ginesu, co-autrice del volume “Sardegna al femminile. Storie di donne speciali”, e Elena Calorio, psicologa del Centro antiviolenza Donna Ceteris. Prevista anche la proiezione di contributi video sull’immaginario femminile nel cinema, nel fumetto e nella fotografia, con particolare riferimento alla street photography dell’americano Garry Winogrand (1928-1984) e al suo lavoro “Women are beautiful”, accompagnato da brani tratti dai racconti della scrittrice canadese Alice Munro (premio Nobel per la letteratura nel 2013).
 
In serata, Assia Petricelli e Sergio Riccardi presentano la loro graphic novel Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative“(Sinnos – 2015); Premio Andersen 2014 come Miglior libro per ragazzi a fumetti, è dedicata a quindici biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici più o meno note, donne coraggiose e anticonformiste che, in periodi e luoghi diversi, hanno segnato la storia, come Olympe De Gouges, Marie Curie, Angela Davis e Miriam Makeba , tra le altre.
 
Il compito di chiudere la giornata è affidato alla cantante e attrice Rossella Faa con “Riflessioni sfuse”, una performance musicale dedicata all’immaginario femminile in Sardegna.
 
Momenti e protagonisti di Donna, Immagina!verranno immortalati su carta da un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari e dalle disegnatrici Giovannella MonacoStefania Costa e Laura Congiu, che coglieranno le suggestioni della giornata dal vivo.
 
Con gli appuntamenti di giovedì e venerdì, Nues completa il grosso della sua programmazione a Cagliari, che prevede ancora un impegno nel capoluogo il 15 dicembre, proposto in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, sul cinema d’animazione e con un focus sulla nuova legge per il Cinema e l’Audivisivo. Ma non è finita, perché il mese prossimo il festival ha in calendario anche tre date a Norbello, nell’Oristanese. Venerdì 2 dicembre, alle 17.30 nella Biblioteca comunale, si presenta il fumetto “Dimonios, la leggenda della Brigata Sassari” e si inaugura la mostra delle tavole del volume ispirato alla novella di Giuseppe Dessì “La Trincea” prodotto dal Centro Internazionale del fumetto di Cagliari per le edizioni Grafiche Ghiani. Partecipano all’incontro lo sceneggiatore del fumetto Bepi Vigna e l’autore delle illustrazioni Gildo Atzori, con interventi musicali della Scuola Civica di Musica Intercomunale Guilcer Barigadu e dei musicistiFabio Melis (clarinetto e launeddas) e Andrea Cappai (chitarra sarda) nell’esecuzione dell’inno della Brigata Sassari, di un repertorio di marce, inni e canzoni della Grande Guerra. Ospite della serata il capitano Luciano Sechi, autore dell’Inno “Dimonios”. L’appuntamento sarà preceduto in mattinata, alle 11.30 alla Scuola Media, dall’illustrazione agli studenti del progetto editoriale sulla Brigata Sassari nella Grande Guerra e dalla proiezione del video “Quelli della trincea dei razzi“, una produzione multimediale tra musica, fumetto e fotografia, realizzata nella scorsa edizione di Nues.
 
Seconda giornata a Norbello il 14 dicembre: in programma la mattina (alle 9 alla Biblioteca Comunale) un laboratorio di Character Design per gli studenti della Scuola Primaria a cura dell’illustratrice Carol Rollo e il recital “Storia della Sardegna dei Sardi” dell’attore Fausto Siddi con il percussionista Alessandro Atzori (alle 11.30 nel salone della scuola media); il pomeriggio propone invece (alle 17.30 alla Biblioteca Comunale) “La narrazione per immagini come forma di comunicazione e di didattica“, un incontro con Bepi Vigna, l’autore di fumetti Sandru Dessì e Corrado Zedda, fumettista e storico esperto di Storia Medievale. A seguire la presentazione del fumetto di Sandru Dessì “Caratzas” (edizioni ISKRA, 2016), dedicato alle maschere barbaricine, e della collana Storia della Sardegna a Fumetti, prodotta dal Centro Internazionale del Fumetto per l’Unione Sarda nel 2013.
 
Il 28 dicembre, sempre a Norbello, si chiude il sipario sul festival con una serata che avrà come protagonista Pasquale Ruju. Lo sceneggiatore della serie a fumetti Dylan Dog, già ospite di Nues lo scorso 19 ottobre a Cagliari, ripercorre con Bepi Vigna l’evoluzione dei due dei maggiori miti del fumetto italiano, con il contributo musicale della Scuola Civica di Musica Intercomunale Guilcer Barigadu. Nel corso dell’incontro, dal titolo “Miti dell’immaginario a fumetti: i 30 anni di Dylan Dog e i 25 di Nathan Never”, prevista anche la visione di “Agent Never”, cortometraggio di Vincenzo Alfieri con Giulio Pampiglione nella parte di Nathan Never, liberamente ispirato al protagonista della storica serie della Bonelli Editore, e di “Vittima degli eventi”, primo fan movie italiano ispirato a Dylan Dog, di Claudio di Biagio e Luca Vecchi con la partecipazione di Milena Vukotic, Massimo Bonetti e Alessandro Haber.
 
Aggiornamenti, notizie e immagini dei vari appuntamenti e ospiti della settima edizione di Nues sono disponibili nel sito del Centro internazionale del fumetto (www.centrointernazionalefumetto.it), nella pagina facebook del festival (www.facebook.com/FestivalNues) e tramite un’apposita applicazione che si può scaricare all’indirizzoonelink.to/festivalnues.