21 Novembre 2016 17:39

“Bestiale!”: è il programma del Cineclub Family!

CINECLUB FAMILY.

UNA RASSEGNA BESTIALE

Dal 4 dicembre all’8 gennaio

zootropolis-700x350

Dal 4 dicembre all’8 gennaio presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta CINECLUB FAMILY. UNA RASSEGNA BESTIALE, tutte le domeniche di dicembre e durante le festività natalizie alle ore 15 un film dedicato a tutta la famiglia con protagonisti animali d’ogni tipo e carattere!

Da segnalare un appuntamento speciale organizzato in occasione del nuovo percorso olfattivo del MIC, Al cinema col naso: giovedì 5 gennaio alle ore 15 20 bambini avranno la possibilità di partecipare al laboratorio Sogni d’ORTO a cura dell’associazione Vango Anch’Io. A seguire visita guidata al percorso olfattivo alla scoperta dei profumi e degli odori di alcune scene di film e la proiezione del divertentissimo Rudolph – Il cucciolo dal naso rosso (1998) di William R. Kowalchuk (nel calendario tutte le info).

All’interno del Cineclub, due film presentati in anteprima nazionale durante la nona edizione del Festival Piccolo Grande Cinema: Siv dorme fuori casa (2016) di Catti Edfeldt e Lena Hanno Clyne, presentato in anteprima nazionale durante la nona edizione del festival Piccolo Grande Cinema, favola ispirata ad Alice nel paese delle meraviglie, che racconta sensazioni di una bambina che per la prima volta dorme da un’amica, un’avventura visionaria che sicuramente non dimenticherà mai; e Molly Monster (2015), regia di Ted Sieger, Michael Ekblad e Matthias Bruhn, adattamento della già popolare serie tv omonima.

Gli altri film in programma: Pets (2016) di Chris Renaud e Yarrow Cheney, dal celebre studio che ha prodotto Cattivissimo me e Minions, una divertente avventura per ragazzi infarcita di referenze cinefile per soddisfare anche i genitori; Zootropolis (2016), regia di Byron Howard e Rich Moore, ultimo classico Disney acclamato dalla critica; Un gatto a Parigi (2010) di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, raffinato film d’animazione, un noir che conquisterà grande e piccini; Khumba – Cercasi strisce…disperatamente! (2013) di Anthony Silverston; il bellissimo La canzone del mare (2014) del nordirlandese Tomm Moore, che indaga attraverso mondi magici e fantastici i sentimenti umani, la solidarietà e la purezza dei bambini; Fantastic Mr. Fox (2009) di Wes Anderson, realizzato con l’animazione Passo Uno, i cui protagonisti sono pupazzi tridimensionali addobbati con costumi all’inglese che dialogano con sottile ironia tra scenografie coloratissime e realistiche; Nut job – Operazione noccioline (2014) di Peter Lepeniotis, una divertente declinazione per i più piccoli del genere “film del colpo grosso”; Il libro della giungla (2016) di Jon Favreau, nuova versione live action del classico per ragazzi con moderni effetti visivi ed un cast di doppiatori d’eccezione; Billy il Koala (2015) di Deane Taylor, personaggio protagonista di una fortunata serie di romanzi d’avventura scritti da Dorothy Wall molto amati dai bambini australiani; C’era un castello con 40 cani (1990) di Duccio Tessari e infine Babe maialino coraggioso (1995) di Chris Noonan, vincitore del premio Oscar per gli effetti speciali e del Golden Globe come miglior commedia, una parabola su tolleranza e diversità.

SCHEDE FILM E CALENDARIO

Domenica 4 dicembre
h 15.00 Il libro della giungla

il-libro-della-giungla

Jon Favreau, USA, 2016, 105′. Con Neel Sethi.

Remake live action della pellicola d’animazione del 1967 a sua volta ispirata al romanzo di Rudyard Kipling.

Domenica 11 dicembre

h 15.00 Nut job – Operazione noccioline

Peter Lepeniotis, Usa/Canada, 2014, animaz., 90′.

Una banda di scoiattoli si prepara ad un grande colpo di noccioline.

Domenica 18 dicembre

h 15 Babe maialino coraggioso

Chris Noonan, Australia, 1995, 92′. Con James Cromwell, Magda Szubanski.

Un maialino salvato dal macello vuole diventare un cane pastore.

Lunedì 26 dicembre

molly-monster

h 15 Molly Monster

R.: Ted Sieger, Michael Ekblad, Matthias Bruhn, Germania/Svezia/Svizzera, 2015, 72′.

La piccola Molly sta per diventare sorella maggiore e attraverso un viaggio supererà la sua gelosia.

Martedì 27 dicembre

billy-il-koala

h 15 Billy il Koala

Deane Taylor, Australia, 2015, 93′

Dopo che il padre grande esploratore è scomparso da un anno Billy si avventurerà alla sua ricerca.

Mercoledì 28 dicembre

NATURAL ENEMIES ? Zootopia's first bunny officer Judy Hopps finds herself face to face with a fast-talking, scam-artist fox in Walt Disney Animation Studios' "Zootopia." Featuring the voices of Ginnifer Goodwin as Judy and Jason Bateman as Nick, "Zootopia" opens in theaters on March 4, 2016. ?2016 Disney. All Rights Reserved.
NATURAL ENEMIES ? Zootopia’s first bunny officer Judy Hopps finds herself face to face with a fast-talking, scam-artist fox in Walt Disney Animation Studios’ “Zootopia.” Featuring the voices of Ginnifer Goodwin as Judy and Jason Bateman as Nick, “Zootopia” opens in theaters on March 4, 2016. ?2016 Disney. All Rights Reserved.

h 15 Zootropolis

Byron Howard, Rich Moore, USA, 2016, 108′.

In una metropoli di animali una coniglietta poliziotta dovrà risolvere un intricato caso con l’aiuto di una scaltra volpe.

Giovedì 29 dicembre

h 15.00 Khumba – Cercasi strisce…disperatamente!

Anthony Silverston, Sudafrica, 2013, 83′.

Una piccola zebra con solo metà del corpo a strisce parte per un’avventura alla ricerca di una sorgente d’acqua per essere accettato dalla comunità.

Venerdì 30 dicembre

h 15.00 La canzone del mare
Tomm Moore, Irlanda, 2014, animaz., 93′.
La storia di Ben e della sua sorellina Saoirse, l’ultima bambina foca, che si avventura in un viaggio fantastico attraverso un mondo di antiche leggende e magia nel tentativo di ritornare nella sua casa vicino al mare.

Sabato 31 dicembre

h 15.00 Fantastic Mr Fox

Wes Anderson, USA/Gran Bretagna, 2009, 88′.

Dopo anni di tranquillità Mr Fox cede ad i suoi istinti animali e razzia le fattorie del vicinato, mettendo in pericolo la sua famiglia.

Domenica 1 gennaio

pets

h 15.00 Pets
Chris Renaud, Yarrow Cheney, USA, 2016, animaz., 98′.
Quando i padroni vanno al lavoro gli animali domestici cominciano la loro giornata.

Martedì 3 gennaio

un-gatto-a-parigi

h 15.00 Un gatto a Parigi
Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol, Francia, animaz., 2010.
Il gatto Dino vive una doppia vita. Di giorno è il docile e amabile gattino che fa compagnia a Zoe, una bimba di sei anni. Di notte invece si accompagna in scorribande sui tetti con Nico, un ladro gentiluomo. 

Mercoledì 4 gennaio
h 15.00 La canzone del mare
Tomm Moore, Irlanda, 2014, animaz., 93′. Replica

Giovedì 5 gennaio

sogni-dorto

h 15 Laboratorio per bambini Sogni d’ORTO a cura dell’associazione Vango Anch’Io

Un laboratorio ortistico alla scoperta dei profumi dell’orto. Esploreremo il mondo delle erbe aromatiche ed officinali e impareremo a riconoscerle e a scoprire le loro proprietà benefiche e salutari.

Creeremo e sorseggeremo delle tisane profumatissime. Insomma un laboratorio tutto da annusare da assaggiare. A seguire visita al percorso “Al cinema col naso” e la proiezione del bellissimo film d’animazione Rudolph – Il cucciolo dal naso rosso (William R. Kowalchuk, 1998)

Consigliato a partire dai 4 anni. Ingresso €10 a bambino. Prenotazione obbligatoria allo 0287242114 in orario d’ufficio. Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento della quota minima di partecipanti.

Venerdì 6 gennaio
h 15.00 Pets
Chris Renaud, Yarrow Cheney, USA, 2016, animaz., 98′.  Replica

h 17.00 C’era un castello con 40 cani
Duccio Tessari, Italia, 1990, 98’. Con Peter Ustinov, Delphine Forest.
Bob eredita un castello e vi si trasferisce con la sua compagna e con il figlio adottivo Tom. Sul posto, il saggio veterinario e la bella Violetta lo aiuteranno a sventare un’odiosa speculazione immobiliare.

Sabato 7 gennaio
h 15.00 La canzone del mare
Tomm Moore, Irlanda, 2014, animaz., 93′. Replica

Domenica 8 gennaio

siv-dorme-fuori-casa-1

h 15.00 Siv dorme fuori casa
Catti Edfeldt e Lena Hanno Clyne, Svezia, 2016, 79’, v.o. sott. it. con lettura dal vivo dei dialoghi. Con Astrid Lövgren, Lilly Brown.
Quando Siv, sette anni, va per la prima volta a dormire dalla sua nuova compagna di classe tutto le appare strano e sconosciuto.

INFO

info@cinetecamilano.it / www.cinetecamilano.it  / T 02 87242114