15 Novembre 2016 16:57

Convegno su fantascienza, fumetti e letteratura il 18 e 19 novembre a Rovereto

c.s.: Il 18 e il 19 novembre presso la Sala delle Conferenze della Fondazione Museo Civico di Rovereto (Trento) si terrà il seminario Sognare l’impossibile… La fantascienza in Italia (con sconfinamenti) tra letteratura e fumetti, tra scienza e utopia. Il seminario biennale dedicato alla letteratura disegnata e scritta e le loro reciproche relazioni, ha scelto per questa edizione il tema fantascientifico prendendo come spunto il lavoro condotto dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto che da sempre si interessa di astronomia e di robotica e che ospita i seminari fin dalla prima edizione del 2006.

Il seminario inizierà venerdì 18 alle 14.30 con i saluti di Giovanni Anichini, vicepresidente della Fondazione Museo Civico di Rovereto, Franco Finotti, direttore del Museo Civico, e di Fabrizio Rasera, presidente dell’Accademia Roveretana degli Agiati, ente organizzatore e promotore del seminario curato da Nicola Spagnolli, Claudio Gallo e Antonio Serra.

Si analizzeranno i rapporti tra scienza, fantasia letteraria, capacità utopica di immaginare il mondo futuro – senza dimenticare le influenze provenienti dall’estero, specie dagli Stati Uniti e dal Giappone – e la relazione sempre più intensa del fumetto con il cinema, con le serie televisive di genere e i linguaggi informatici e tecnici.

Come nelle precedenti edizioni i lavori seminariali riguarderanno le fonti e i passaggi importanti seguendo un itinerario che dalla seconda parte dell’Ottocento giunge al Nuovo Millennio, nella convinzione di offrire un contributo originale alla ricerca e alla riflessione sulle inquietudini umane che percorrendo lo spazio infinito si interrogano sulle ragioni ultime dell’esistenza.

Le varie sessioni Le origini del fantascientifico, Robot e immaginario fantascientifico, Della scienza e dell’utopia, Visioni del futuro, Il nuovo romanzo popolare contemporaneo: serie televisive, cinema, fumetto, ospiteranno interventi di scrittori, autori di fumetti, giornalisti, docenti e giovani ricercatori universitari, studiosi di chiara fama come Quinto Antonelli, Paolo Bacilieri, Adriano Barone.

Carlo Bordoni, Marco Ciardi, Gianfranco De Turris, Valerio Evangelisti, Pier Luigi Gaspa, Giulio Giorello, Renato Giovannoli, Giuseppe Lippi, Davide Martinucci, Renato Pallavicini, Guido Andrea Pautasso, Marco Pellitteri, Matteo Rima, Alessandro Scarsella, Antonio Serra, Giulio Giorello, Stefano Tani.

Il seminario è organizzato con la collaborazione della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, della Biblioteca Civica di Verona, del Laboratorio per lo studio letterario del fumetto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, della rivista “Fumo di China”, della Sergio Bonelli Editore e del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa. Il programma completo è consultabile sul sito http://www.agiati.it/ara_home.jsp e sulla pagina facebook dell’Accademia Roveretana degli Agiati.

Per informazioni: Accademia Roveretana degli Agiati di Scienze, Lettere e Arti, tel. 0464.436663, e-mail:organizzazione@agiati.org.