4 Novembre 2016 17:51

Scienza, Fumetto e webcomic

c.s.: ERCcOMICS è un progetto coordinato dall’Université Pierre et Marie Curie – Paris 6 in collaborazione con La Bande Destinée, agenzia di comunicazione specializzata nei fumetti e le animazioni.

Il nostro obiettivo non è semplicemente utilizzare i fumetti come metodo di divulgazione scientifica: vogliamo che la scienza diventi una fonte di inspirazione. Per questo abbiamo deciso di associare fumettisti professionisti e scienziati beneficiari di borse dell’ERC (European Research Council) per creare nuove storie ed immagini.

Quest’anno abbiamo iniziato a pubblicare quattro webcomic a episodi ispirati ad altrettanti progetti scientifici:  

  • Max Order, un fumetto sulla creatività e l’Intelligenza Artificiale, basato sul progetto Flow Machines. I ricercatori che lavorano su questo progetto, basati a Parigi nel laboratorio SONY CSL, hanno creato un programma che ha composto la prima canzone composta dall’IA, che ha ricevuto una notevole attenzione mediatica (piu’ di un milione di visualizzazioni su YouTube). Tutta la colonna sonora di Max Order è composta dall’Intelligenza Artificiale!
    – Progetto di ricerca: Flow Machines condotto da François Pachet
    – Artisti: Fiammetta Ghedini e Massimo Colella
  • …And the Invisible: l’uomo invisibile: un personaggio da film di fantascienza oppure un progetto ERC basato sulle ultime scoperte della fisica ottica! Il nostro fumetto … And the Invisible è ambientato in un fantasmagorico laboratorio di fisica abitato da un uomo invisibile, con stanze chiamate il Microcosmo, la Piscina dell’Invisibilità, la Foresta interiore e barocchi poligoni amorosi tra i ricercatori.
    – Progetto di ricerca: Transformation Optics condotto dal Prof. Ulf Leonhardt
    – Artista: Thomas Gosselin
  • Beauty è un webcomic basato su un progetto di ricerca che esplora la sociologia della bellezza. Immaginate un’agenzia di comunicazione che definisce i prossimi standard della bellezza, aggiungete un gruppo di studenti anti-sistema determinati a sovvertire le regole del mondo della moda…
    – Progetto di ricerca: Beauty condotto dalla Prof. Giselinde Kuipers
    – Artisti: Eleonora Antonioni e Francesca Protopapa
  • Treeclimbers è basato su un progetto di ricerca sulla proliferazione delle liana nella foresta pluviale. Le liane giocano un ruolo fondamentale nell’ecosistema, e oggigiorno nessun modello ambientale ne tiene conto: da qui l’importanza fondamentale di questa ricerca. I protagonisti di Treeclimbers sono la foresta, le sue piante, i suoi animali, i suoi insetti, e il suo fragile equilibrio.
    – Progetto di ricerca: Treeclimbers condotto dal Prof. Hans Verbeek

    – Artista: Giacomo Nanni

L’anno prossimo produrremo quattro nuovi fumetti sulle seguenti tematiche : la polvere di stelle riprodotta in laboratorio, il flusso migratorio dal Medio Oriente all’Europa, una macchina che permette di vedere dentro al cervello in tempo reale grazie agli ultrasuoni, e la possibilità di rigenerare i neuroni.

Parallelamente ai webcomics organizziamo anche degli eventi pubblici durante i quali gli scienziati presentano i loro progetti coadiuvati dai disegni dal vivo dei fumettisti, come recentemente ad Amsterdam e nel giugno scorso a Parigi.

2016-11-04_174909-afnews