27 Ottobre 2016 18:25

Ecco la prima principessa latina Disney, Elena di Avalor

C.S.: Milano, 27 ottobre 2016 – Avventura, magia, musica e tradizione latina sono il mix della nuova serie TV animata Disney Elena di Avalor che debutterà con uno speciale doppio episodio sabato 5 novembre ore 14:00 su Disney Channel (disponibile in esclusiva solo su SKY Canale 613).

Temeraria e avventurosa Elena è una principessa di 16 anni che salva il suo regno da una malvagia strega e si prepara a diventare regina di Avalor. Un regno da favola con costumi, storie e musica ispirati alle tradizioni latino americane.

La serie composta da 26 episodi della durata di 22 minuti ciascuno, ruota intorno ai temi universali dell’amicizia e della famiglia: Elena infatti dovrà spesso riuscire a trovare un equilibrio fra i suoi doveri familiari e il bene del suo regno. Ad aiutarla e a guidarla in questo percorso ci sarà il Gran Consiglio di Avalor, che comprende i nonni, il cugino Cancelliere Esteban e la sua migliore amica Naomi. Elena sarà affiancata anche dalla sorella minore Isabel, i suoi amici Mateo e Gabe e alcuni amici “magici”, fra cui un trio di creature volanti chiamate giagualàti (metà uccelli e metà giaguari) e aiutata da un oggetto magico, uno “scettro di luce”, i cui poteri magici si manifesteranno nel corso della serie.

16541995948428_img_5254-afnews

Creata e prodotta da Craig Gerber, vincitore di un Emmy Award, Elena di Avalor trasporterà i telespettatori in un mondo fantastico caratterizzato dalla tradizione e dalla mitologia della cultura ispanica e latino americana. Infatti già dalla prima puntata (Primo Giorno di Regno) verranno presentati i Noblin, creature simili a elfi, ispirati al mito cileno di Peuchen, e Zuzo, lo spirito guida di Elena, che si basa sull’idea della tribù Maya stanziata nel Messico meridionale, secondo la quale ogni essere umano ha un sosia spirituale nel mondo animale.

Anche la musica svolge un ruolo importante nella serie, e ogni episodio presenta almeno un nuovo brano originale. La serie è ricca di diversi stili musicali tipicamente latino americani, fra cui il mariachi, il pop latino, la salsa, la banda e hip hop cileno.

16541981430781_img_5259-afnews

Tony Morales, nominato all’Emmy Award è il compositore della serie; John Kavanaugh, vincitore di un Emmy Award, è il direttore musicale e compositore, mentre Rene Camacho è consulente della musica latino americana. Gaby Moreno, vincitrice di un Latin Grammy Award, canta il brano principale della serie nella sua versione originale.

Per curare tutti gli aspetti dell’antica e affascinante cultura latino americana Disney si è avvalsa della consulenza di Marcela Davison Avilés, fondatrice del Chapultepec Group e co-fondatrice dell’iniziativa artistica internazionale latino americana Camino Arts, nonché direttore dei programmi umanistici della FDR Foundation presso la Harvard University oltre a Diane Rodriguez, direttore artistico associato del Centre Theatre Group nonché co-fondatrice del gruppo teatrale Latins Anonymous. Rodriguez di recente ha ricevuto la nomina, da parte del Presidente Obama, di membro del National Council on the Arts.

16501146620685_infografica_elena_avalor-afnews