26 Settembre 2016 14:52

Una mostra e un ciclo di proiezioni a Milano per i 40 anni di “Allegro non troppo”

I 40 anni di Allegro non troppo, il miglior lungometraggio del cinema d’animazione italiano, verranno celebrati da La Fabbrica dell’Animazione nell’autunno 2016. Allegro non troppo ritrae in modo ironico e disincantato una società che permane, a 40 anni di distanza, afflitta dagli stessi vizi, turbamenti, fobie. Un’occasione unica di riflessione anche per le nuove generazioni, unite alle precedenti da una forma d’arte che parla un linguaggio universale.

allegro-fronte

Le celebrazioni avranno luogo presso l’Anteo spazioCinema di Milano e prevedono la mostra Allegro non troppo. Un tesoro dell’arte italiana, che verrà inaugurata l’11 ottobre (ore 18.30) e durerà sino all’11 novembre; in occasione della mostra è stato pubblicato il catalogo di approfondimento.
La mostra sarà accompagnata dalla proiezione di alcuni celebri film dell’autore: Allegro non troppo (11 ottobre ore 20.00), West and Soda (16 ottobre ore 11.00), Vip mio Fratello Superuomo (23 ottobre ore 11.00).

Gli eventi sono stati calendarizzati nella programmazione di EXPO in Città. Sono stati sostenuti da SIAE e hanno ricevuto i patrocini di: Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Agis Lombarda.

Le celebrazioni saranno anticipate da una conferenza stampa che si terrà all’Urban Center il 4 ottobre (ore 15) a cui è confermata la partecipazione di Bruno Bozzetto e di Marco Bonfanti, autore del docufilm Bozzetto non troppo in programmazione al Cinema Mexico di Milano dal 14 ottobre.

http://www.dailymotion.com/video/xc1e7c_allegro-non-troppo-bolero-1977_shortfilms

Per le proiezioni all’Anteo spazioCinema è consigliata la prenotazione all’indirizzo: info@lafabbricadellanimazione.org