Da dove inizia e come si realizza una serie a cartone animati? Che ruolo si ricopre e come ci si muove all’interno della produzione?

master-animazione-800x457

La risposta a queste e molte altre domande verrà dai docenti del corso L’animazione 2D nella produzione seriale, in programma a Roma presso IDEA Academy, che insieme ad AIV – Accademia Italiana Videogiochi, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile nel campo del gaming e del visual development.

L’animazione 2D, con le sue regole di base, è fondamentale per chiunque voglia entrare a far parte del mondo dell’animazione; a prescindere della tecnica che si vuole utilizzare per esprimersi, sia essa 3D o stop motion, il 2D è un passaggio irrinunciabile.

A partire da questo presupposto, Lynx Multimedia Factory ha ideato questo corso dedicandolo a tutti gli appassionati dell’animazione che intendano specializzarsi nel settore, con l’intenzione di preparare gli studenti alla produzione di una serie a cartoni animati, portandoli a conoscenza di tutte le fasi di un processo produttivo complesso.

In questo consiste la vera novità del corso: nella sperimentazione diretta della produzione seriale prima ancora di entrare a far parte di un vero team di produzione.

La direzione didattica è affidata a Enrico Paolantonio, autore, direttore artistico tra i più quotati in Italia, regista di serie televisive come “Egyxos” e “Le straordinarie avventure di Jules Verne”, socio fondatore di Musicartoon e di Lynx Multimedia Factory.

Ad affiancarlo, autori e ospiti illustri che appartengono al panorama internazionale dell’animazione, come Bruno Bozzetto (autore – Psicovip, Famiglia Spaghetti, Scacciapensieri, Il signor Rossi, Allegro non troppo), Marco Cinello (layout designer e supervisor – SpongeBob), Maurizio Forestieri (regista – Bu Bum, Totò Sapore), Andrea Pucci (illustratore e background designer – Le Straordinarie Avventure di Jules Verne, Egyxos, Cuccioli, Eppur si muove).

Uno staff di docenti di alto profilo sosterrà lo sviluppo del corso. Tra questi Sabrina Callipari, socio fondatore e production manager di Lynx, CEO e produttore esecutivo di Musicartoon; Evelina Poggi, socio fondatore e business development manager di Lynx, in passato production manager di de Mas & Partners; Katja Centomo, narratrice transmediale, direttore di Red Whale, transmedia manager di Lynx; Agostino Clemente, Partner di Ughi e Nunziante Studio Legale – Esperto in proprietà intellettuale e industriale.

Gli studenti si cimenteranno con il software TOON BOOM, il programma adottato dal corso che copre tutte le fasi di produzione e consente di dialogare con altri programmi digitali.

“L’animazione 2D nella produzione seriale” è dedicato a neo-diplomati di scuole di animazione, professionisti del settore, artisti di settori professionali tangenti l’animazione, artisti interessati a un livello formativo di alto profilo.