12 Settembre 2016 17:10

A Bergamo una mostra sugli artisti che “disegnarono” la storia dell’animazione mondiale

“Dalla Carta ai Cartoni – L’arte del cinema di animazione nei disegni dei maestri

img_0036-1024x839

Monastero di Astino, da mercoledì, 07 settembre 2016 a sabato, 15 ottobre 2016, ingesso gratuito.

Dall’8 settembre al 15 ottobre al complesso monasteriale di Astino è allestita la mostra “Carta ai cartoni – L’arte del cinema di animazione nei disegni dei Maestri”, a cura di Federico Fiecconi.

Dalla grafite e l’inchiostro su carta dei primi pionieristici film animati, alle matite di classici capolavori Disney, fino ai disegni tracciati ricorrendo a strumenti digitali: in mostra nel chiostro del Monastero di Astino una selezione di preziosi disegni originali tracciati su carta dalla mano di celebri animatori e registi di tutto il mondo, utilizzati per portare sullo schermo storie e personaggi che hanno fatto la storia del cinema di animazione.

L’esposizione presenta circa 50 opere originali da celebri cartoni animati: oltre un secolo di creatività e fantasia nelle opere di Otto Messmer e Walt Disney, passando da maestri come Chuck Jones e Bruno Bozzetto, fino a poeti contemporanei come Simone Massi e artisti digitali contemporanei. Grafite, china, pastelli su carta: una preziosa, affascinante carrellata che consente di ammirare il fascino del gesto creativo da cui origina l’arte del cinema di animazione.

L’iniziativa è promossa dalla neonata associazione “BergamoToons” in collaborazione con Fondazione Mia, Valle D’Astino, Bergamo Scienza e con il sostegno di Ubi. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 393.3129027.