15 Agosto 2016 12:15

Articoli di Alfredo Castelli sul Corriere dei Ragazzi?

Pier Luigi Gaspa - foto Gaspa
Pier Luigi Gaspa – foto Gaspa

Nel 2012 il buon Pier Luigi Gaspa aprì un blog dedicato all’eccezionale settimanale giornalistico a fumetti per giovani lettori e lettrici che fu il Corriere dei Ragazzi. Il blog partì il 22 ottobre 2012 e pubblicò l’ultimo post il 5 febbraio 2013. Ma è ancora in linea. Allora approfittane, se vuoi gustarti, oltre alle interessanti ricerche di Gaspa (grazie, Pier Luigi!), anche i preziosi interventi di Alfredo Castelli. Il tutto adeguatamente illustrato, ovvio!

Jac CdR - afnews
Il geniale Benito Jacovitti disegnò il direttore del Corriere dei Ragazzi sul Corriere dei Ragazzi…

Ma, qualcuno si chiederà, tutte queste belle cose che si trovano nella Grande Rete, non è che, prima o poi, andranno perdute per sempre, come lacrime nella pioggia?
Non è così facile che qualcosa sparisca davvero per sempre dalla rete, in realtà. Per certi versi è molto più facile che resti. Tuttavia potrebbe finire in quei depositi particolari che il lettore comune spesso nemmeno sa che esistano, figuriamoci sapere come andarci a fare ricerche… Sappi. però, per tua consolazione, che esistono diversi sistemi coi quali tenere in vita i siti “perduti”. Nel frattempo, fatti almeno una copia di quel che trovi e archiviala sul tuo computer, o nella tua nuvoletta. Anche per questa operazione ci sono diverse tecniche. Se hai bisogno… scrivi: afNews cercherà di venirti incontro.

lc_totem_scen_2x1_09_10_12-copia_1 - afnews
Il fantastico giornalista e scrittore Mino Milani in copertina. Ti rendi conto chi c’era, in quella rivista per ragazzini?