11 Agosto 2016 10:21

Fumetto transmediale: la nuova (necessaria) frontiera per gli autori!

Il fumetto riparte per andare là dove nessun fumetto era mai arrivato prima! Sembra quasi questo il postulato dietro al progetto R/O, che vuole dare agli autori strumenti e possibilità per esplorare le nuove frontiere dell’intrattenimento con la capacità di arrivare davvero a comunicare efficacemente il proprio mondo attraverso tutte le nuove piattaforme utilizzate oggi.

Al momento gli autori non hanno sempre le competenze necessarie per il transmedia, perché le discipline sono isolate le une dalle altre. Molti vorrebbero lanciarsi, ma non sanno come fare. R/O Institute risponde alla prima sfida, quella delle competenze. E’ là che noi andremo a formare e accompagnare progetti e gruppi di progetto attraverso workshop, seminari ecc.” afferma Stéphanie Thirion, manager del progetto.

2016-08-11_101835 - afnews

Di cosa si tratti e perché sia così importante, anzi necessario per la sopravvivenza stessa del media e dei suoi personaggi, lo spiega Thirion nell’intervista rilasciata ad Actualitté: click qui (traduzione). E se le cose stanno così per il fumetto franco-belga, forse è il caso che anche gli autori italiani si diano una mossa e si attrezzino adeguatamente, se vogliono avere un futuro?

Come sempre, autore avvisato, mezzo salvato…

LInk utili:

2016-08-11_101853 - afnews