30 Luglio 2016 20:19

Wrestling a fumetti: la storia di André the Giant

Lo scorso fine settimana, ho avuto modo di leggere “Andre The Giant: Closer To Heaven”. Scritto da Brandon Easton e disegnato dall’italiano Denis Medri, il fumetto è dedicato al wrestler soprannominato André The Giant.

Ho acquistato la versione in lingua inglese, perché in Italia non è ancora uscito. 12,12 euro (oggi costa un po’ di più, €. 14,92) per un centinaio di pagine a colori. L’albo arriva qualche tempo dopo il bel fumetto di Box Brown, “Andre the Giant: Life and Legend”.

Andre-the-Giant-Closer-to-Heaven

Lo sceneggiatore Brandon Easton ha scelto di presentarci la storia, con dialoghi semplici e funzionali. Lo stesso André si racconta in prima persona, aiutando il lettore a entrare in sintonia diretta col protagonista di un percorso umano, prima che professionale, che, anche solo marginalmente, ha incrociato le esperienze di gran parte della popolazione mondiale. A 23 anni dalla morte, è difficile trovare qualcuno che non conosca il nome di André the GIant.

Andre The Giant

Venendo ai disegni, invece, mi piace evidenziare il lavoro del nostro connazionale Denis Medri. L’artista italiano si è fatto conoscere in giro per web con una personalissima rivisitazione dell’universo di Batman in chiave rockabilly anni ’50. Medri dà l’impressione di aver approcciato la storia sul gigante francese con umiltà e dedizione: ha affrontato il personaggio, studiandone minuziosamente le evoluzioni fisiche nel corso degli anni e gli ha dipinto intorno un mondo coerente e credibile. I suoi disegni sono efficaci, dinamici e anche, in qualche modo, rispettosi di una storia coinvolgente e delicata sulla quale, stando a quanto riporta il sito Wrestledelphia, sarà basato il prossimo film, con lo stesso titolo del fumetto, sull’atleta divenuto icona pop a livello planetario.

L’unico appunto negativo è la leggibilità dei testi, penalizzata da una scelta grafica non felicissima.

Andre The Giant: Closer To Heaven” è disponibile su Amazon, qui.

Andre the Giant: Life and Legend” potete, invece, trovarlo qui.