24 Giugno 2016 13:32

Domenica su canale 5 le indagini etiche di Marco, lo “Sherlock” del Chiabrera

CIAK JUNIOR – IL CINEMA FATTO DAI RAGAZZI

DOMENICA 26 GIUGNO 2016, ALLE ORE 11

Andrà in onda il cortometraggio Detective Marco, che parla di bullismo attraverso la risoluzione di un giallo, scritto e interpretato da una classe del Liceo Chiabrera di Savona.

Domenica 26 giugno alle 11 su Canale 5 va in onda la seconda puntata di “Ciak Junior” girata a Savona. Il programma, giunto alla 27.ma edizione, dà spazio a brevi film ideati e interpretati da ragazzi e ai momenti divertenti e intensi del backstage, girati con l’aiuto di due troupe di professionisti, trasformando in questo modo i ragazzi da semplici spettatori a veri e propri protagonisti. Il progetto è ideato da Francesco Manfio e Sergio Manfio ed è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Regionale per la Scienza e la Cultura in Europa dell’UNESCO.

Il secondo appuntamento con “CIAK JUNIOR” vede protagonista il cortometraggio “DETECTIVE MARCO ”. Il soggetto per questo breve film – una riflessione non banale e stereotipata su un tema importante come il bullismo– è stato ideato dagli studenti della classe V B del liceo “Chiabrera” di Savona.

Ciak Junior 2016 Detective Marco_da sin. Marco e Damiano

“DETECTIVE MARCO”, ecco che cosa racconta il film: “Se vuoi diventare un buon investigatore non ti devono sfuggire i particolari…”, questo è il mantra di Marco, ragazzo intelligente e acuto che riesce sempre ad aiutare amici e compagni di classe. Ma in questo caso si trova di fronte a un atto di vandalismo compiuto da una persona vicina al preside, difficile da denunciare se non hai tutte le prove. Chi meglio dell’investigatore Marco le può trovare?

IL BACKSTAGE: I ragazzi savonesi sono protagonisti del divertente backstage realizzato durante le riprese in esterni e in classe, dove li vediamo alle prese con i primi ciak e la suddivisione dei ruoli. C’è tempo però anche per un excursus sui grandi investigatori della letteratura e del cinema in 4 ciak, da Arthur Conan Doyle con Sherlock Holmes ad Andrea Camilleri e il suo Montalbano. Nella “cartolina da Savona” due di loro ci conducono a scoprire splendidi scorci della città, tra cui il Duomo e la fortezza del Priamar. Non manca l’angolo Ciak Chef, in cui uno studente ci spiega come fare il pesto e condire le trofie.

I Premi: È stato assegnato al “Detective Marco” l’ambito riconoscimento per il miglior cortometraggio italiano al XXVII Festival Internazionale Ciak Junior 2016 che si è concluso sabato 28 maggio a Cortina d’Ampezzo. Al corto di Savona va anche il premio nazionale per il  miglior interprete maschile, ovvero lo studente nel ruolo di Marco. Un’interpretazione che ha decisamente convinto anche la giuria internazionale formata dagli stessi ragazzi provenienti da sette paesi del mondo: al film italiano, infatti, vanno le statuette Ciak per il miglior attore e per il miglior gruppo di attori.

Nella parte dedicata al TALK i giovani liguri parlano di bullismo e cyber-bullismo e riflettono su come si può fare per arginare questo problema ed aiutare le vittime.

  • Tutte le info e la possibilità di rivedere il film sulla pagina FB di Ciak Junior

La prossima puntata di Ciak Junior, domenica 3 luglio su Canale 5, sarà dedicata al cortometraggio “Nel Blu”, scritto e interpretato dagli studenti di Lampedusa.