21 Giugno 2016 09:33

Il canto dei dannati di Jason R. Forbus

I nostri affezionati lettori sanno della nostra attenzione per i prodotti di piccole case editrici che sanno trovare spesso tematiche e talenti laddove ben più importanti editori di fumetto non osano, travolti, come sono, dalle regole del marketing e della distribuzione. Ali Ribelli è uno di questi casi: nata nel 2004 come fanzine, si è trasformata, nel tempo, in casa editrice, prediligendo la fantasia che nasce dai sogni, la creatività che riesce miracolosamente a sopravvivere in questo mondo condannato.

Il Canto dei dannati è una graphic poem che confronta una poesia di quel giovane scrittore visionario, Jason Forbus (autore del libro ”La rivolta degli scheletri nell’armadio”) con le illustrazioni dark, create, immagino, da un gruppo di disegnatori di talento (Theoretical part).

Il testo racconta, accompagnato da corvi cari alle tematiche di Poe, di un viaggio iniziatico in un Aldilà gotico e inquietante, un viaggio solitario dove ombre e personaggi ruotano in un carosello eterno, dove l’anima si edifica e poi si rompe, con tutte le sue illusioni. E, si immagina che, dopo la rovina, il tempo si dilati iniziando nuovamente la sua eterna danza delle ore.

Ogni strofa di questa poesia o, meglio, di questo Canto dantesco, è illustrata da grafiche create da illusionisti del disegno. Sembra che servano da commento, da corredo e rappresentazione visiva delle strofe. In realtà, vivono anche da sole. Il sospetto è che appartengano ad un mazzo di tarocchi magici, dove gli Arcani, mescolati dalle mani del destino, possano raccontare anche altre storie, altre vite, altre possibilità di gioie e dolori, altri incubi dove cercare disperatamente risposte.

Insomma, un prodotto di pregio, da collezione, da riflessione, su bella carta patinata opaca con interni a colori, ben cucito. 40 facciate, 40 schemi di gioco sulla vita che muore ad ogni ora che passa, ad ogni passo, ad ogni viaggio.

[Recensione di Nico Vassallo]

IL CANTO DEI DANNATI

di JASON R. FORBUS

Illustrato da Theoretical part e Gianrico Reale

Edizioni Ali Ribelli (Euro 10,00)

2016-06-21_092824 - afnews

I commenti sono chiusi.