Il canto dei dannati di Jason R. Forbus

I nostri affezionati lettori sanno della nostra attenzione per i prodotti di piccole case editrici che sanno trovare spesso tematiche e talenti laddove ben più importanti editori di fumetto non osano, travolti, come sono, dalle regole del marketing e della distribuzione. Ali Ribelli è uno di questi casi: nata nel 2004 come fanzine, si è trasformata, nel tempo, in casa editrice, prediligendo la fantasia che nasce dai sogni, la creatività che riesce miracolosamente a sopravvivere in questo mondo condannato.

Il Canto dei dannati è una graphic poem che confronta una poesia di quel giovane scrittore visionario, Jason Forbus (autore del libro ”La rivolta degli scheletri nell’armadio”) con le illustrazioni dark, create, immagino, da un gruppo di disegnatori di talento (Theoretical part).

Il testo racconta, accompagnato da corvi cari alle tematiche di Poe, di un viaggio iniziatico in un Aldilà gotico e inquietante, un viaggio solitario dove ombre e personaggi ruotano in un carosello eterno, dove l’anima si edifica e poi si rompe, con tutte le sue illusioni. E, si immagina che, dopo la rovina, il tempo si dilati iniziando nuovamente la sua eterna danza delle ore.

Ogni strofa di questa poesia o, meglio, di questo Canto dantesco, è illustrata da grafiche create da illusionisti del disegno. Sembra che servano da commento, da corredo e rappresentazione visiva delle strofe. In realtà, vivono anche da sole. Il sospetto è che appartengano ad un mazzo di tarocchi magici, dove gli Arcani, mescolati dalle mani del destino, possano raccontare anche altre storie, altre vite, altre possibilità di gioie e dolori, altri incubi dove cercare disperatamente risposte.

Insomma, un prodotto di pregio, da collezione, da riflessione, su bella carta patinata opaca con interni a colori, ben cucito. 40 facciate, 40 schemi di gioco sulla vita che muore ad ogni ora che passa, ad ogni passo, ad ogni viaggio.

[Recensione di Nico Vassallo]

IL CANTO DEI DANNATI

di JASON R. FORBUS

Illustrato da Theoretical part e Gianrico Reale

Edizioni Ali Ribelli (Euro 10,00)

2016-06-21_092824 - afnews

Scrivi il tuo bel Commento, dai! Ma prima leggi qui: Criteri di comportamento per i Commenti. Potete condividere il vostro contributo positivo, nuovi elementi utili per i lettori di afNews, integrazioni, correzioni, documentazioni aggiuntive, segnalazioni specifiche relative all’articolo e cose del genere che possano servire a completare e arricchire i contenuti liberamente condivisi in uno spirito di positiva partecipazione collettiva. Perciò se siete adirati, un pelo fuori di voi, pronti a scatenare una flame war ecc. datevi una calmata, rilassatevi e scrivete un commento privo di insulti, agitazione, furor sacro ecc.: viceversa verrà semplicemente cancellato. Non è afNews il posto adatto a certi comportamenti. Punto. Leggete con molta attenzione il paragrafo Norme Vincolanti di Comportamento dalla sezione di menù HELP! e, se volete commentare su afNews, adeguatevi. Tenete conto che tutti i commenti sono soggetti a moderazione, oltre al controllo automatico anti-spam, e non tutti verranno necessariamente pubblicati. Ricordate anche che la zona commenti diretti di afNews non è intesa come spazio “forum” o come arena per le polemiche, ma solo come spazio di arricchimento comune, basato solo su fatti documentabili. Per forum, discussioni e polemiche si usino gli spazi ad hoc sui Social. Buon divertimento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.