19 Maggio 2016 17:06

La musica delle buone storie: premio Andersen all’editore rueBallu

La casa editrice rueBallu con la collana per ragazzi Jeunesse ottopiù vince il PREMIO ANDERSEN 2016 per il miglior progetto editoriale.

J.S.Bach_sito_index

La rivista ANDERSEN e la giuria del Premio hanno conferito il prestigioso riconoscimento alla casa editrice palermitana per i libri originali della collana destinata ai ragazzi con la seguente motivazione:

Per la capacità di esplorare i linguaggi della musica, della poesia e più in generale dell’arte, attraverso narrazioni empatiche e coinvolgenti, lontane da intenti didascalici, ma capaci di suscitare reale curiosità. Per la cura riservata tanto ai testi, quanto alle illustrazioni, entrambi affidati ad alcune tra le voci più affermate ed efficaci tra gli autori per ragazzi. Una cura che si manifesta anche nell’attenzione alla grafica e alla scelta dei materiali, offrendo al lettore un oggetto e una storia preziosi, sotto tutti i punti di vista”.

ipazia100

Al centro del progetto rueBallu Edizioni, nato nel 2007, c’è la Musica, intesa nel suo significato etimologico: l’arte delle Muse, che nell’antichità classica comprendeva Musica, Teatro, Danza. Ed è in questa questa direzione che il piano editoriale della casa editrice si sta sviluppando, attraverso pubblicazioni in cui la ricerca della qualità è posta al centro.

Tra i libri della premiata Jeunesse ottopiù, ricordiamo L’Ultima Fuga di Bach di Chiara Carminati, La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson di Beatrice Masini (illustrazioni di Pia Valentinis) e di prossima uscita IPAZIA e la musica dei pianeti della regista, drammaturga e artista visuale Roberta Torre, sempre con le illustrazioni di Pia Valentinis (in libreria dal 20 giugno).

12417875_2000191036873340_1004157659654884726_n

La premiazione della 35ma edizione sarà sabato 28 maggio al Museo Luzzati di Genova. La giuria del PREMIO ANDERSEN 2016 è composta da Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, Mara Pace, Martina Russo, Pino Boero, Carla Ida Salviati,  Anna Parola, Caterina Ramonda e Vera Salton.

index