9 Maggio 2016 18:23

Reggio Emilia 56

SABATO 28 MAGGIO 2016, 56a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

UN UNIVERSO DI CARTA

Reggio è sede, da quasi 30 anni, della più grande mostra d’Italia del fumetto da collezione, un momento d’incontro (ormai raro, se non quasi unico) di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti, giovani o vecchi che siano, anagraficamente o di esperienza collezionistica, di quella che Hugo Pratt chiamava letteratura disegnata. Ecco perché, ogni sei mesi circa, i collezionisti di fumetti da tutta Italia calano in massa su Reggio Emilia!

LA MOSTRA

Uno di questi due favolosi appuntamenti annuali si avvicina a grandi passi: la 56a edizione della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia si terrà infatti il prossimo sabato 28 maggio 2016, in giornata unica, dalle ore 9 alle ore 18.

Organizzata come di consueto dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia presso il Padiglione B della Fiera di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, la mostra reggiana è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, il cosiddetto “fumetto antiquario”. Qui si possono trovare albi, volumi, riviste, testate che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di oltre 120 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni ’40, ’50 e ’60, anche se non mancano, naturalmente, gli eroi di carta più recenti. Da Tex a Zagor, da Capitan Miki a Blek Macigno, da Alan Ford a Diabolik, da Martin Mystére a Dylan Dog, ogni appassionato potrà certamente scovare le avventure dei propri eroi preferiti. Ma fra gli oltre 400 stand allestiti non mancheranno il fenomeno degli ultimi anni, ovvero il graphic novel (termine americano che potremmo tradurre come “romanzo a fumetti”), le case editrici di nicchia che editano o rieditano il fumetto franco-belga (come ReNoir, Nona Arte, Cosmo, 001/Nova Express…) e beninteso si troveranno anche i supereroi made in USA, le action figures e ancora gli album di figurine dei calciatori, i manifesti cinematografici, le cartoline…

Un vero universo di carta. Eh, sì, perché anche se nel nostro mondo globalizzato impazzano smartphone, kindle e tablet, e pertanto anche l’editoria dei fumetti cerca di corrispondervi mutuando versioni elettroniche e virtuali delle storie più recenti, il vero appassionato di fumetti resta sempre affezionato al supporto cartaceo, da ricercare, toccare, annusare, coccolare e poi conservare fra le cose più preziose.

GLI OSPITI

Come è consuetudine ormai da diversi anni a questa parte, la mattinata vedrà protagonisti alcuni noti autori italiani di fumetti; saranno infatti presenti, e disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi: Massimo Bonfatti e Casty (inedito duo dai recenti trascorsi disneyani), Claudio Castellini (di ritorno dalle storie di Batman per la DC Comics) e Gianni Freghieri (autore di indimenticabili storie di Dylan Dog). Castellini è anche autore, con Lara Molinari e Giuseppe Matteoni, delle splendide cartoline pubblicitarie della mostra.

BONFA & CASTY, L’AVVENTURA È NOIR

La mostra monografica allestita in questa occasione è dedicata proprio al dinamico duo che ha dato vita alla bellissima storia disneyana Tutto questo accadrà ieri, con protagonista un Topolino sdoppiato fra passato e presente, le cui tavole originali al completo saranno esposte per l’occasione. Gli autori terranno durante la mostra alcune session di autografi su una stampa a tiratura limitata prodotta per l’occasione.

GRAZIANO ROMANI CANTA DIABOLIK

Quale occasione più ghiotta della Mostra del Fumetto, per Graziano Romani, per presentare il suo nuovo disco dedicato a un eroe del fumetto? Dopo Zagor, Tex, Mister No, è ora la volta di Diabolik! Noto nell’ambiente anche come saggista e traduttore di fumetti, il cantautore reggiano presenterà il suo nuovo album, intitolato Diabolik genius of crime, pubblicato da Panini Comics. Dieci canzoni scritte appositamente da Graziano e 3 interpretazioni di brani del maestro Ennio Morricone dalla soundtrack del film “Danger Diabolik” del 1968. Il cd, con copertina inedita di Giuseppe Palumbo, viene distribuito insieme all’esclusivo albo “Ricordando l’ombra della luna” che racconta una storia del passato del Re del Terrore. Romani sarà presente in mattinata presso lo stand del Diabolik Club e della Fumetteria di Pozza per firmare le copie del cd, accompagnato dalla fida chitarra, e chissà che non ci scappi per i fan qualche nota in acustico dal nuovo disco.

LE NOVITÀ

Come sempre in questa occasione, l’Anafi presenta ai soci la nuova uscita, il numero 98, del suo trimestrale Fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di informazione e consultazione per gli appassionati e i collezionisti ma anche per gli studiosi cui interessa approfondire gli aspetti storico-filologici dei fumetti. Assieme al nuovo numero della rivista, l’associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo il volume Gli eroi di Troia (un Martin Mystère d’annata, finora inedito), ecco arrivare un volume di strip americane, inedite in Italia, con una annata completa del Terry e i pirati di George Wunder, vera chicca per tutti gli appassionati di fumetti made in USA. Imperdibile poi la nuova uscita riguardante Hugo Pratt, la cui produzione argentina non smette di sorprendere: si tratta dell’esclusiva edizione cartonata, mai pubblicata finora in Europa, delle storie dell’atipico investigatore Ray Kitt, firmate da Oesterheld e Pratt. Le due brevi storie (Muerte entre las tumbas e El crimen de La Maldita), originariamente apparse in otto puntate da maggio a luglio 1951 sul settimanale Cinemisterio, sono narrate con una curiosa forma ibrida tra racconto in prosa e fumetto. Giuseppe Camuncoli, autore della copertina, firmerà le copie del volume. La recente scomparsa del Maestro Gallieno Ferri, noto come il creatore grafico di Zagor, ha riportato d’attualità un’altra pubblicazione inedita dell’Anafi, quel Jim Puma che è stato uno dei personaggi creati da Ferri in Francia negli anni ’50 e ’60.

LE PREMIAZIONI

Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15,30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell’annuale Referendum condotto fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Bonfatti e Casty, Castellini e Freghieri, Romani e Camuncoli, tanti altri disegnatori, autori e personaggi del mondo del fumetto italiano, come Simone Airoldi, Ario Albertarelli, Alberto Becattini, Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Giulio Cuccolini, Mauro Lepore, Gianfranco Manfredi, Ivo Milazzo, Claudio Nizzi, Riccardo Nunziati, Pier Luigi Sangalli, Paolo Eleuteri Serpieri, Silver e altri ancora ne arriveranno. A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, ecco poi la presentazione della 11a edizione del Premio Papersera.

Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 56a Mostra Mercato del Fumetto, presso il Padiglione B della Fiera di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 28 maggio 2016 dalle ore 9 alle ore 18. Ingresso a pagamento, con biglietto unico per entrare alla FIERA DELLE PASSIONI, che comprende anche la Mostra del Disco, la Mostra del Libro usato e la Fiera dell’Elettronica. Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro, omaggio per i soci Anafi che presentano la tessera 2016 in biglietteria. Info: www.amicidelfumetto.it.