7 Maggio 2016 10:00

Cinzia e MILA conquistano le Canarie: fotoreportage da Animayo

Animayo è un progetto assai legato al futuro professionale dei giovani, e che incoraggia l’educazione e la formazione audiovisiva. Incoraggiare l’educazione genera una crescita sostenibile. Il Festival si è trasformato in una scuola itinerante, una industria che sul lungo periodo verrà ricompensata dalla nuova generazione di professionisti che usciranno da essa.

Niente esisterebbe senza l’educazione” – ha dichiarato il direttore artistico Damián Perea durante la conferenza stampa, a cui Encarna Galván, dell’Ayuntamiento de Las Palmas, ha aggiunto: – “La nostra amministrazione al completo è consapevole della necessità di collaborare con questo tipo di eventi formativi” –  affermazione alla quale si sono uniti anche la rappresentante del Gobierno de Canarias Aurora Moreno e Raúl García Brink, rappresentante del Cabildo de Gran Canaria, patrocinatore principale dell’evento.

Non è finita: c'è ancora un importante appuntamento cui presentare MILA

Da condividere, e sottolineare: e che non sia soltanto retorica politica lo dimostra anche il recentissimo successo del Cortoons Festival diretto da Alessandro D’Urso, emigrato dalla patria “ingrata” per venire accolto a braccia aperte nella valenciana Gandìa. In Spagna l’Animazione sembra essere considerata una cosa seria, e come tale valorizzata: ma non a fondo perduto, bensì per il ritorno economico e occupazionale che, grazie a oculati investimenti, ne potrà derivare.

Come novità di quest’anno Animayo, in collaborazione con la SPEGC, ha dato una spinta ulteriore verso il potenziamento dell’industria organizzando il Primo Foro Europeo per la Coproduzione, Investimenti e Incentivi Fiscali per l’Animazione, gli Effetti Visivi e i Videogames:  un evento per dare impulso alla coproduzione e alla distribuzione di progetti per il cinema, la televisione e per le nuove piattaforme nelle Canarie. L’intenzione è di generare nuove nicchie di mercato capaci di attirare i mercati emergenti, in questo caso dichiaratamente legati all’Animazione, effetti speciali, audiovisivi e videogiochi.

IMG_4705

Il proposito principale di questo forum è che i produttori esteri vedano la possibilità di investire nelle Canarie su film e serie animate che siano ancora in fase di concept, sviluppo, produzione oppure anche già completate: conferenze, panels, dibattiti e sessioni di pitching si sono svolte dal 6 al 7 maggio all’interno del Festival Internacional ANIMAYO GRAN CANARIA 2016.

L’uovo di Colombo? Già, ma come sappiamo le caravelle per il Nuovo Mondo u sciò Cristofa dovette andarsele a far prestare proprio dagli spagnoli…

13178016_1101499209901764_3412006738994715589_n

Cinzia Angelini è stata una dei prestigiosi ospiti di questa edizione, nonché giurata del concorso annuale insieme al nostro amico Luca Raffaelli, e da Las Palmas di Gran Canaria, sede del Festival, ci ha inviato un ricco reportage fotografico:

Alcuni video dalle due masterclass di Cinzia:

Qui la presentazione del progetto MILA (in spagnolo!)

Qui e qui durante le dediche dopo  panel su MILA e su L’Arte dello Storyboard.

Ricordiamo che il 10 Maggio 2016 scatterà ufficialmente la campagna di crowdfunding per l’ultima fase della produzione di MILA: fin dal primo giorno saranno disponibili bellissimi premi per coloro che vorranno aiutare questo grande progetto, tra cui un’esclusiva t-shirt.

T-Shirt_Ads_02

13007211_1092113834173635_6713995109145243191_n

https://www.thunderclap.it/projects/40538-help-bring-mila-to-life?locale=el

screen_shot_2016-05-06_at_10_29_54_am_1024

Grazie in anticipo dalla MILA Family!