28 Aprile 2016 17:50

Quando la giostra si fermò: la bellezza ferita di Trento rivive grazie alla “MILA Family”

Il TG 3 della RAI Trentina ha dedicato un bel servizio a Mila, il cortometraggio di Cinzia Angelini, giunto alle fasi culminanti della produzione e dedicato alle vicende di una bambina rimasta orfana durante i bombardamenti alleati su Trento nella Seconda Guerra Mondiale (tristemente famoso il primo, datato 2 settembre 1943, conosciuto anche come “strage della Portela” dal nome di uno dei quartieri più danneggiati dagli attacchi).

portela-3

Ricordiamo che a vivere questa traumatica esperienza nella realtà fu anche la madre della stessa regista, Giovanna Eghenter, dalle cui memorie si può dire abbia preso vita l’avventura di MILA e della sua grande “Famiglia”:

Ma è tutta la città di  ad essere protagonista, in questo film, che con un certosino lavoro di ricostruzione e “immaginazione” (in mancanza di immagini di repertorio) siamo certi consentirà allo spettatore, e a coloro che all’epoca “c’erano”, di rivivere un’epoca, e un luogo, in tutti i suoi colori e sfumature.

mila-cartone

In questa galleria potete vedere a confronto la Trento di oggi con quella di ieri nella trasposizione del team MILA:

Qui sotto una delle tante prove tridimensionali sulla fontana del Nettuno:

#‎LetsChooseHope‬ Mila è un progetto articolato e complesso, in cui più di 200 artisti, dalle svariate competenze, hanno unito le forze per raccontare una storia emblematica e più che mai attuale, sul doloroso tema dei cosiddetti “effetti collaterali” dei conflitti bellici, che il più delle volte sono sono donne e bambini vittime dello scontro sanguinoso tra le parti in guerra. Insieme si può tentare di scrivere una storia diversa, per loro e per il mondo che verrà.

13007211_1092113834173635_6713995109145243191_n

Please help us spread the word of our Indiegogo Launch on May 10th by joining the Mila Film Thunderclap! Every person who joins will be automatically entered into a random drawing to WIN a Mila Film Prize!
https://goo.gl/2nP3Io

P1120955
La stupenda maquette d MILA sulla giostra creata da Andrea Blasich, uno dei premi in palio

Mila_Banner