28 Aprile 2016 13:09

Da Carl Barks a Don Rosa, le meraviglie Disney del passato

Un collezionista integralista non lo farebbe mai, credo. Aprire i propri albi per farne delle scansioni, per giunta da condividere gratis col mondo. Ma siccome non sono un collezionista fondamentalista, ma un essere umano cui piace condividere il bello e il buono, qui ci sono alcune scansioni da vecchi numeri della collana Zio Paperone. Le storie probabilmente le potresti trovare in vendita da qualche parte, cercando, con l’aiuto dell’INDUCKS, le ristampe. Ma gli editoriali… eh, quelli temo rischino di andare persi per sempre (come lacrime nella pioggia, certo) e di restare confinati alle sigillate collezioni citate in apertura. Per cui…

Su Zio Paperone 172 (2004) Luca Boschi parlò di Don Rosa.

Nel redazionale precedente (dove c’è un intervento a mia firma, che, però, io non ricordo d’aver mai fatto…) si intravede Don a Torino Comics, nell’edizione del 2002 (ricca di ospiti fumettistici di alto rango, come usava allora, alcuni dei quali sono in queste mie foto d’epoca).

Su Zio Paperone 90 (1997), con una splendida copertina di Marco Rota, si festeggiava il 96° compleanno di Carl Barks (uno dei grandi narratori del novecento, maestro di pungente satira sociale per l’infanzia e la gioventù) e i redazionali di Luca Boschi e Alberto Becattini completavano la storia omaggio scritta da Rudy Salvagnini e disegnata magistralmente da Giorgio Cavazzano.

Peccato solo aver così poco tempo per usare lo scanner…