11 Aprile 2016 15:53

La marcia su Romics delle eroiken “Sturmtruppen” di Casa… nostra

1308952774

http://www.badcomics.it/2016/04/romics-shockdom-e-gli-autori-di-quando-cera-lvi-rispondono-allaggressione-fascista/106613/

Daniele Fabbri – Ciao, siamo Daniele Fabbri e Stefano Antonucci, gli autori del fumetto “Quando c’era LVI”, e abbiamo fatto un fumetto sul fascismo perché pensiamo che in Italia ci sia ancora il problema del fascismo, quindi non siamo stupiti di aver ricevuto delle intimidazioni.
Siamo invece sollevati per le modalità dell’aggressione: se nel 2016 si minaccia con le bibite gassate, vuol dire che faremo antifascismo plastificando i fumetti, che è già un progresso di civiltà.

Vogliamo ringraziare tutti della solidarietà, che giriamo ai ragazzi dello stand Shockdom, perché a sorbirsi questa cosa poco simpatica c’erano loro, mentre noi due eravamo sulla via del ritorno. Ci dispiace per loro, e per i danni economici subiti dal nostro editore.
Sabato sera abbiamo ricevuto via twitter delle minacce di querela; Domenica pomeriggio lo stand che ospitava i nostri fumetti -e che nel frattempo erano andati esauriti- è stato danneggiato.

Non ci sono prove che siano eventi correlati, e quindi non correliamoli, tanto fanno schifo anche presi singolarmente.

Stiamo preparando un comunicato per dire esattamente cosa ne pensiamo dei rigurgiti fascisti, perché di questo si tratta.
Ci piacerebbe che il mondo del fumetto che ci ha dimostrato tanta solidarietà in queste ore volesse aderire, prendendo una posizione chiara.
Oggi pomeriggio fatevi sentire, scriveteci in privato, telefonateci, contattateci, e inseriremo il vostro nome tra i firmatari.
Noi siamo contro la violenza in generale, ma siamo antifascisti in particolare

E il Gatto, per quanto lo riguarda, la pensa allo stesso modo.

L’audace colpo dei soliti pirla è (ovviamente) avvenuto quando nello stand “i’era niun” a parte due attoniti standisti: il coraggio degli Ardimentosi Figli della Testuggine, di cui essi vanno talmente fieri da rivendicare con foga “eroismi” come questi, non è mica acqua… forse gazzosa.

Qyando-cera-Lvi-copertina-di-Daniele-Fabbri