4 Aprile 2016 22:29

BCBF 2016: premio Andersen a Cao Wenxuan e Rotraut Susanne Berner

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR, 53^ EDIZIONE

DAL 4 AL 7 APRILE

Paese ospite 2016 la GERMANIA che presenterà una serie di iniziative in Fiera e in città

Annuncia i vincitori della prima edizione del PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI in collaborazione con la Fondazione Bellonci

Inaugurata questa mattina la 53esima edizione della Bologna Children’s Book Fair, dal 4 al 7 aprile a BolognaFiere, alla presenza tra gli altri del presidente di BolognaFiere Franco Boni, del Sindaco di Bologna Virginio Merola e di Michael Roth, Ministro Aggiunto presso il Ministero Federale degli Affari Esteri della Germania, Paese Ospite alla Fiera. 1200 espositori da oltre 70 Paesi per la più importante manifestazione fieristica internazionale per gli editori e per tutti gli operatori professionali del mondo dell’editoria per ragazzi. Sotto il leitmotiv “Fuel the Imagination” tante le novità di quest’anno che confermano la leadership mondiale della Fiera, un grande evento di mercato e un appuntamento culturale immancabile per fare il punto sullo stato dell’arte e per anticipare le tendenze in campo di illustrazione e letteratura, di pagine e di digitale.

I vincitori del premio Hans Christian Andersen 2016 promosso da IBBY – International Board on Books for Young People:

P1130409

Si dice che “il futuro debba essere immaginato per essere interpretato e realizzato e la mia impressione è che a Bologna il lavoro degli operatori professionali internazionali di questo settore sia un aiuto essenziale per i nostri bambini per immaginare e realizzare un mondo migliore. Ed è un lavoro premiato dal mercato – ha osservato il presidente Boni Il titolo che abbiamo dato a questa edizione 2016 è FUEL THE IMAGINATION. A Bologna tocchiamo con mano l‘immaginazione di chi si impegna per raccontare il mondo ai nostri ragazzi, per aiutarli a diventare uomini migliori. E’ l’immaginazione di una comunità “multiculturale”, che porta nella nostra città il valore della “diversità” e soprattutto della “uguaglianza nella diversità”.

I vincitori del premio IBBY-Asahi Reading Promotion:

P1130410

P1130411

Il messaggio che esce dai padiglioni della Fiera del Libro per Ragazzi è che il confronto fra diverse culture è un momento essenziale di crescita, per un futuro in cui “rispetto”, “istruzione”, “possibilità” non siano solo buone intenzioni ma siano alla base di vite felici e consapevoli, in tutto il mondo.

Mi piace pensare che le suggestioni che ci arrivano dal lavoro degli espositori della Fiera del Libro per Ragazzi e delle migliaia di operatori del settore raggiungano i bambini di tutto il mondo con il loro carico di emozioni, in un momento in cui, purtroppo, abbiamo piena coscienza che in molti angoli del nostro pianeta si stanno vivendo momenti di dolore. E’ ai giovani lettori più indifesi, a quelli che stanno vivendo le realtà più difficili – nelle nostre città o in Paesi lontani – che penso sia giusto dedicare questa edizione della Fiera del Libro per Ragazzi“.

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR www.bolognachildrenbookfair.com

Facebook.com /BolognaChildrensBookFair

P1130338