31 Marzo 2016 18:41

Premio Buduàr

PREMIO RACCONTI NELLA RETE 2016
La novità del Premio Buduàr al racconto umoristico
buduar logo - afnews
La XV edizione del Premio Racconti nella Rete si arricchisce grazie alla nuova collaborazione con la rivista satirica Buduàr.
A partire dalla prossima  edizione del Festival LuccAutori  che avrà luogo  a Lucca dal 24 settembre  al  9 ottobre, verrà consegnato il Premio Buduàr al miglior racconto umoristico scelto tra i 25  vincitori del Premio letterario Racconti nella Rete selezionati per la pubblicazione nell’antologia 2016 edita da Nottetempo.  Buduàr è un giornale che si occupa di satira e umorismo attraverso le molteplici sfaccettature.  Diretto da  Dino Aloi con  Alessandro Prevosto (condirettore) e Marco De Angelis (caporedattore).
Nato da un’idea del giornalista Demetrio Brandi, il Premio Racconti nella Rete è collegato al XXII Festival letterario LuccAutori.
La quindicesima edizione del premio letterario si sviluppa durante tutto l’anno sul sito www.raccontinellarete.it  dove gli scrittori possono pubblicare i loro racconti oltre che leggerli e commentarli.
Si tratta di una vetrina d’autore. Possono partecipare al Premio tutti coloro che hanno un racconto inedito, oppure un soggetto per la sezione Corti. Racconti nella Rete vuole essere un’opportunità di espressione e confronto fra aspiranti scrittori più o meno giovani. In una sorta di agorà virtuale, tutti trovano infatti lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per cimentarsi nella scrittura creativa e per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, incontrando talenti sconosciuti o confrontandosi immediatamente con i diversi stili narrativi, generi e contenuti. E’ questo il momento in cui tutti, dal professionista al dilettante, hanno piena possibilità di espressione e uguale dignità di ascolto. E’ uno spazio democratico in cui si da possibilità di espressione a tutti coloro che lo desiderano.

Gli autori fino ai 25 anni di età potranno usufruire di uno sconto di dieci euro sulla quota di partecipazione al premio 2016 – sezioni racconti e corti. Pagheranno quindi venti euro anziché trenta come tutti gli altri scrittori in gara.  Basterà segnalare la vostra adesione con una email indirizzata a info@raccontinellarete.it. “Questa agevolazione” – dice Demetrio Brandi, presidente del Premio – “è rivolta ai giovani talenti letterari, uno stimolo in più per farli partecipare ad una vetrina sempre più importante per gli autori emergenti.” Molti tra gli autori pubblicati in questi anni nelle antologie edite da Nottetempo hanno ottenuto  brillanti risultati in campo letterario.

Per partecipare basta registrarsi al sito www.raccontinellarete.it. Il racconto, a tema libero, non dovrà superare le cinque cartelle di testo: se l’elaborato sarà ritenuto interessante verrà subito inserito nel sito. Il termine ultimo ed improrogabile per l’invio del materiale è fissato al 31 maggio 2016.
I venticinque racconti scelti dalla giuria tecnica composta tra gli altri  dallo scrittore e poeta  Ennio Cavalli e dalla giornalista e scrittrice Chiara Lico saranno inseriti nell’antologia “Racconti nella Rete 2016” edita da Nottetempo. La presentazione in anteprima avverrà insieme alla proiezione del cortometraggio vincitore della sezione Corti in occasione del festival letterario LuccAutori in programma a Lucca nel mese di ottobre.

Nel sito www.raccontinellarete.it  si può vedere il cortometraggio “Acetone”.  Tratto dal soggetto di Marco Moroni, vincitore della sezione corti del premio letterario, è stato realizzato dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze per la regia di Giuseppe Ferlito.

 

Per informazioni:
Associazioni Culturale LuccAutori
Via A. Pucci 138/a 55049 Viareggio
Studio Brandi tel. 0584.961169 3356141086
info@raccontinellarete.it www.raccontinellarete.it

Raccontirete_2016_cover_01.indd
Raccontirete_2016_cover_01.indd