29 Marzo 2016 09:34

Scrivere fumetti in italiano, in italiano vero

Può non essere così facile, fare lo sceneggiatore di fumetti usando, bene, la lingua italiana. Già siamo fortemente condizionati a usare effetti sonori di provenienza statunitense (gulp, sob, sigh, bang, crash ecc.), tanto che vien da chiedersi se qualche sceneggiatore avrà mai il coraggio e/o la capacità di usare (o addirittura di coniare) onomatopee in italiano da usare professionalmente e che abbiano la forza di entrare nella lingua corrente. Lo tentò il geniale Benito Jacovitti, in ambito umoristico (e, nonostante l’ambito ne facilitasse l’impiego, i suoi colleghi non mi pare abbiano saputo cogliere l’occasione per farne anch’essi entrare almeno un po’ nel fumetto umoristico).
Colonizzazione cultural-linguistica? Non direi, visto che in altri Paesi le onomatopee autoctone si sono sviluppate senza problemi. I comics non hanno colonizzato l’Italia. E’ altra faccenda: i fumettisti italiani non hanno avuto la capacità di esprimersi con la propria lingua madre e hanno subito passivamente la fascinazione del fumetto d’oltreoceano.
Non è mai troppo tardi.
Fumettautori/trici italici/che, fate vedere di che pasta siete fatti/e.
E, se siete in difficoltà, passate un momento dalla Crusca. Nel frattempo, ecco per voi un sito che può suggerirvi, per lo meno, i termini italiani da usare al posto degli inutili forestierismi tanto in voga: Lista dei Traducenti Italiani – click qui.
Potrete scoprire (ma guarda!) che abbiamo una moltitudine di termini a disposizione, in grado di esprimere più e meglio di quanto non si faccia con alcuni dei citati forestierismi. Avete tempo per farlo, non c’è una scadenza (deadline) ravvicinata. Tra una fiera (convention) del fumetto e l’altra potete sempre farvi una pausa (break). In fondo l’uso di certi termini è solo una moda (fashion), o una scelta casuale (random), fatta con agio (comfort) dietro le quinte (backstage). Poi potrete andare a ritemprarvi in un bel villaggio vacanze (resort) tutto compreso (all inclusive), no?

scan-2016-081 Jacovitti Zorry Kid - afnews