10 Marzo 2016 20:38

Autore di Immagini o Manoscritti? Occhio al Diritto di Seguito!

E’ importante! Ricorderai che me ne occupai personalmente, presso la SIAE (come membro del Comitato Arti Visive e altre figure autoriali per la sezione Fumetto), diversi anni fa, sostenendo con forza che il Diritto di Seguito andava esteso naturalmente a fumettisti, illustratori ecc. Fui molto convincente e raccolsi un’adesione unanime. Tienine conto. Non è per niente la prima volta che ne parlo su afNews.info.

Non sai cos’è? Se sei iscritto a un sindacato di categoria o a una associazione professionale di settore, dovrebbero avertene parlato. Per cominciare, tuttavia, ecco un breve riepilogo:

  • Scheda sul Diritto di Seguito su Wikipedia: click qui.
  • Scheda sul Diritto di Seguito e relativa Guida SIAE: click qui.

Si tratta, “banalmente”, di soldi che ti spettano ogni volta che una tua opera originale viene nuovamente venduta. Il diritto di seguito è “il diritto dell’autore di opere delle arti figurative e dei manoscritti a percepire una percentuale sul prezzo di vendita degli originali delle proprie opere in occasione delle vendite successive alla prima“, che si tratti di aste, gallerie, o altra forma di vendita, e si estende anche agli eredi fino a 70 anni dopo la morte dell’autore.

E, già che ci siamo, ricorda anche di fare attenzione a non perdere i tuoi diritti sugli originali per Usucapione (click qui – vedi anche la voce Tempi necessari per l’usucapione)! Puoi perderli anche se c’è stata mala fede, occhio. Anche di questo, se sei iscritto a sindacati o associazioni, dovresti averne sentito parlare, ma, per sicurezza…

Autore avvisato…

BABs - copyright Gianfranco Goria
BABs – copyright Gianfranco Goria