Stop (E) motion!
Da giovedì 25 a domenica 28 febbraio dalle ore 21.00 al Cineclub Alphaville è di scena il cinema d’animazione e, in particolare, una delle sue tecniche più suggestive: la stop-motion. Scaturita dal fenomeno della persistenza visiva secondo il quale ogni immagine catturata dalla retina rimane impressa nel cervello per qualche frazione di secondo, la stop-motion consiste nello scattare un fotogramma singolo per volta (per questo è detta anche «passo uno») delle azioni e delle espressioni del soggetto inquadrato. L’insieme dei fotogrammi, proiettato poi alla giusta velocità (24 fotogrammi al secondo per il cinema e 25 per la tv) crea l’illusione del movimento. I soggetti possono essere di diverso tipo e materia: burattini articolati (puppet animation), pupazzi di plastilina (claymation), attori reali (pixillation), figure di carta e stoffa (cut-out animation).
Molta parte del cinema degli effetti speciali è figlia di questa tecnica. In tempi nei quali i computer ancora non esistevano grandi artisti e artigiani della settima arte hanno creato fantastiche animazioni e capolavori della storia del cinema: a cominciare dal celebre King Kong (1933) di Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack con le creature preistoriche create e animate da Willis O’Brien.
La rassegna – curata da Renato Pallavicini, giornalista esperto di fumetto e cinema d’animazione – è divisa in quattro serate nelle quali potrete vedere una selezione di cortometraggi d’autore, dalle divertenti animazioni con la plastilina della Aardman Animation (Giovedì 25), lo studio di Bristol che si è meritato diversi Oscar e il cui lavoro sarà introdotto da Luca Raffaelli, uno dei massimi esperti del settore ai capolavori di maestri come Ray Harryhausen, Jan Svankmajer e i Quay Brothers, presentati e commentati da Stefano Bessoni, bravissimo illustratore, animatore e regista, che terrà un mini workshop in cui svelerà la parte nascosta di questa tecnica (Venerdì 26). Sabato 27 sarà la volta di Night Before Christmas (1993) di Henry Selick e Tim Burton, il lungometraggio che ha segnato una svolta del cinema di animazione, e della versione a pupazzi animati del Rigoletto di Giuseppe Verdi, diretta da Burry Purves. Mentre Domenica 28 a chiudere la rassegna sarà il coloratissimo Fantastic Mr. Fox (2009) di Wes Anderson, regista di film cult: dai I Tenenbaum a Il treno per Darjeeling e Grand Budapest Hotel. E ancora tante altre sorprese molto animate!
PROGRAMMA
Giovedì 25/2
A Aardman Day’s Night
I corti d’autore
- Adam, Peter Lord 1991
- Creature Comforts, Nick Park 1990
- Wallace & Gromit – I pantaloni sbagliati, 1993
- Peter Gabriel – Sledgehammer, Aardman Studio,1986
Il film
- Shaun vita da pecora
di M. Burton-R. Starzak, GB/FR, 2015 – 82’
Venerdì 26/2
Passo dopo passo d’autore:
Incontro con Stefano Bessoni
I corti d’autore
- La battaglia degli scheletri da Jason and the Argonauts (Don Chaffey), R. Harryhausen, 1963
- Food, J. Svankmajer, 1993
- Street of Crocodiles, Quay Brothers, 1986
- Canti della forca, Stefano Bessoni, 2013
- Dot + Making of e Gulp + Making of, Sumo Science/Aardman
- BigBangBigBoom, Blu
- Madame Tutli Putli, Chris Lavis e Maciek Szczerbowski, 2007
Sabato 27/2
Una notte (prima di Natale) all’Opera
I corti d’autore
- Rigoletto, Barry Purves, 1993
- Caroselli Fernet Branca, Fusako Yusaki, 1970/73
Il film
- Night Before Christmas
di Henry Selick -Tim Burton, USA,1993 – 90’
Domenica 28/2 h 20.30
Cartoni animali/ti: la volpe, il gatto e la gazza ladra
I corti d’autore
- La gazza ladra, Gianini e Luzzati, 1965
- La creazione, Lastrego e Testa, 2009
- Gatto Mirò (trailer), 2009, Lastrego e Testa
- Caroselli Fernet Branca, Fusako Yusaki, ’70/’71
Il film
-
Fantastic Mr. Fox
di Wes Anderson USA, 2009 – 100’
Rassegna ideata e condotta da Renato Pallavicini
A cura e con Patrizia Salvatori
Entrata con tessera e/o sottoscrizione
In collaborazione con nientepopcorn.it
www.cineclubalphaville.it – alphaville2001@libero.it
Tel. 3393618216 – 3388639465