15 Febbraio 2016 09:36

Gravity Falls ultimo episodio. Qualcuno è preparato alla fine?

00000 maxresdefault
Adesso siamo tutti così!

Lunedì 15 febbraio, alle 19:00 secondo il fuso orario della costa est statunitense, verrà messo in onda l’ultimo episodio della serie animata Gravity Falls.

000 S2e20_coming_in_2016
Take back the Falls!

Questa serie è iniziata tranquillamente nell’estate 2012 come un simpatico cartoon pieno di misteri, ma sono bastati pochi episodi per far capire a tutti che si trattava di qualcosa mai visto prima. Rapporti familiari, paura e desiderio di crescita, differenze che uniscono, amicizia e avvenimenti sempre più grandi da affrontare hanno investito la vita dei due protagonisti e di tutti gli altri personaggi in maniera crescente, ma mantenendo sempre un senso di umorismo grottesco geniale in grado di sdrammatizzare situazioni in alcuni casi da incubo.

000 no-more-gravity-falls-episodes-until-2016-alex-hirsch-drops-wierdmageddon-iii-hints-730600

Lentamente la strana cittadina del nord America è diventata il centro di un mondo di stranezze che ha conquistato sempre più gli spettatori. La capacità di coinvolgere il pubblico è cresciuta episodio dopo episodio così come l’affetto di questo nei confronti dei due protagonisti.

Durante la corrente seconda stagione abbiamo visto cadere ogni finzione. La verità sulla città è stata sempre più rivelata e così il suo legame con strane forze di ogni tempo e ogni luogo e il passato, spesso tragico, di alcuni personaggi.

Giunti all’ultima puntata possiamo dire che la scritta “Trust no One”, nonostante sembrasse essere il simbolo di quanto il pericolo potesse provenire da chiunque, dovrebbe essere reinterpretata vedendola come simbolo di quanto le apparenze ingannino e tutto in realtà sia diverso da come appaia. Abbiamo visto personaggi odiosi che si comportavano male per ribellarsi a una famiglia asfissiante, altri che lo facevano perché obbligati da una famiglia orribile. Abbiamo visto le storie di due coppie di gemelli di età diverse ma simili, dove i giovani sembravano essere condannati a ripetere gli stessi errori dei vecchi.

Ogni nuovo episodio è diventato un incredibile vortice di sentimenti e abbiamo amato esserne avvolti. Tutto questo, però, sta per finire.

00 maxresdefault
Se deve finire lo farà nel più spettacolare dei modi!

Che la serie andasse verso un finale deciso era una cosa dichiarata fin dall’inizio, ma nessuno sembrava credere davvero a una simile eventualità. Si è continuato a pensare che ci sarebbe stata una terza stagione, si è sperato che ci sarebbero stati molti più episodi E INVECE NO!

Testardo, deciso e irremovibile il creatore della serie Alex Hirsh ha continuato per la sua strada con l’idea di raccontare l’incredibile estate di due gemelli che dall’infanzia passano all’adolescenza con tutte le paure, gli imbarazzi e la felicità possibile che questo porta. Chi sembrava forte ha mostrato le sue debolezze e chi sembrava debole ha trovato la sua forza.

Screenshot_2016-01-16-13-42-57
E via! Verso nuove e mirabolanti avventure!

Quanto sia stato difficile per gli autori poter realizzare questa serie e mandarla in onda senza autocensura è una cosa che potremmo soltanto intuire guardando a vecchi, sporadici tweet in cui l’autore sembrava farne cenno. Si sa di certo che molti episodi già pianificati non sono mai stati realizzati, ma non si sa se sia stata una scelta dell’autore o altro. Quando Alex Hirsh ha comunicato il fatto che ci sarebbe stato un finale aprendo un blog su tumble apposta (eccolo qui) ha dichiarato che tutti lo hanno sempre aiutato e sostenuto nella sua folle idea.

Guardare questa serie episodio dopo episodio quasi dall’inizio, vederla evolversi e attendere tempi che sono sembrati (e effettivamente sono stati, vorrei proprio sapere perché) lunghissimi tra un episodio e l’altro è stato qualcosa di stupendo. Una vera esperienza artistica/emozionale che ci ha presi portandoci a Gravity Falls, lì dove adesso è in atto la fine del mondo a opera di un demone simpatico, infido e perfido ai livelli dei migliori cattivi Disney, ma con una complessità di carattere che probabilmente non si è mai vista prima.

000 tumblr_inline_o1c1i4XSJf1tz2pag_1280
Il diabolico Bill Chiper e il suo ostaggio Ford!
Screenshot_2015-11-22-12-40-35
Un tweet di supporto da un fan della serie.

Per la prima volta una serie Disney di grande successo si conclude non perché ha raggiunto il numero di episodi possibili da fare ma perché la cosa è stata decisa. E Tra i tanti riconoscimenti del fandom alla serie ce n’è uno che forse non si è mai visto. I fans sono tristi ma supportano questa decisione perché Gravity Falls ormai non è più solo una serie, è un’opera d’arte cinematografica e in quanto tale dev’essere data all’autore la libertà di chiuderla nel punto in cui pensa sia giusto farlo.

Una serie EPICA che farà storia. Vincitrice di premi e presente fra i vincitori degli Annie Awards dal 2012 a quelli di pochi giorni fa in cui è stato premiato il regista Matt Braly per il formidabile episodio “Northwest Mansion Mystery”, dove, tra citazioni da Twin Peaks e Shining, si racconta una storia di genitori orribili che tengono la figlia in uno stato di terrore continuo.

GF TC tumblr_njj4y7XDUl1sm496io1_1280

A poche ore da un finale che durerà un’ora, dopo diversi trailer per nulla incoraggianti, possiamo dire che non è assolutamente possibile prevedere cosa accadrà e se i personaggi pronti per l’ultimo disperato attacco sopravviveranno tutti. Una cosa, però, è sicura.

Sarà incredibile.

IMG_20160121_142903
PAURA!

Una risposta a “Gravity Falls ultimo episodio. Qualcuno è preparato alla fine?”

  1. mi manca Gravity Falls… :,-( è la migliore serie animata che sia stata mai creata…

I commenti sono chiusi.