11 Febbraio 2016 10:14

5 allegri ragazzi morti a Teatro in Musical!

LAVANDERIA A VAPORE DI COLLEGNO

Cinque allegri ragazzi morti
IL MUSICAL LO-FI
#tuttonuovo
19 20 21 febbraio 2016 ore 21

uno spettacolo di Eleonora Pippo
tratto dall’omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo musiche di Tre allegri ragazzi morti

Dopo i successi della scorsa stagione, continua la saga horror-romantica dei “Cinque allegri ragazzi morti”, con un nuovo allestimento per gli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno il 19, 20 e 21 febbraio alle ore 21.

Cinque allegri ragazzi morti è il musical a bassa fedeltà che narra, sulla base della graphic novel di Davide Toffolo, le vicende di cinque liceali trasformati in zombie da un rito voodoo e costretti ad affrontare il passaggio iniziatico dell’adolescenza nella condizione esistenziale di morti viventi. La regista Eleonora Pippo propone la trasposizione in musical della graphic novel, che nel 1994 ispirò la genesi dei Tre allegri ragazzi morti, il popolare gruppo rock indipendente dalle maschere a forma di teschio. Lo spettacolo vede sul palco un cast di giovanissimi performer under
25: Letizia Bosi aka AppleLets, Edoardo Coen, Federica Ferro e Libero Stelluti incarnano e restituiscono i sentimenti degli eterni adolescenti descritti dai Tre allegri ragazzi morti in alcune famose canzoni tra cui “Occhi Bassi”, “La ballata delle ossa”, “Il mondo prima” riproposte nello spettacolo in versione unplugged: cori a cappella, medley, recitativi, brani individuali e corali arrangiati per chitarre, armonica e piano elettrico. Per le date di Collegno la regista ha previsto un riallestimento proprio negli spazi della Lavanderia, in un periodo di residenza precedente al debutto.

“Cinque Allegri Ragazzi Morti” ripercorre le vicende dei giovani zombi condannati a nutrirsi solo di carne umana e impossibilitati a crescere, amare e morire. La regia scarnificata esalta crudamente queste struggenti storie di diversità, riconoscimenti e trasformazioni che accadono in uno spazio scenico realmente condiviso da artisti e spettatori: il fragile Mario che sceglie di rimanere sottoterra per la disperazione di essere morto, ma quando riemergendo si accorge di aver perduto la sua bambola voodoo, feticcio del libero arbitrio. Vasco, il timoroso nerd del gruppo che per aiutare l’amico Mario a ritrovare la bambola perduta è costretto ad affrontare le proprie paure incarnate da Derna, fedele e coraggiosa cagna da caccia con la quale ingaggerà una lotta fisica e dialettica. Sabina, la ragazza che riversa la sua rabbia contro il genere maschile attraverso mutazioni licantropiche durante le quali ucciderà un giovane corteggiatore dal cuore debole e infine Elisa, lo spirito guida che accompagna magicamente i ragazzi nell’angosciosa condizione di morti viventi.
In occasione dello spettacolo è previsto un servizio gratuito di navetta dalla fermata della metropolitana Fermi alla Lavanderia a Vapore, prima e dopo lo spettacolo.

Negli spazi della Lavanderia, è inoltre attivo il servizio di babysitting a cura di Atypica, offerto dalla Fondazione Piemonte dal Vivo per tutti i genitori che vogliono andare a teatro con il proprio bambino (prenotazioni tel. 373 7601707). La cooperativa sociale Atypica, nata nel 1991, lavora nel settore dell’animazione, dell’educazione, della formazione e della prevenzione. Creatività ed immaginazione, intrecciate con differenti professionalità, hanno contribuito alla nascita di un progetto pedagogico ed educativo sempre più capace di osservare e ascoltare le dinamiche di una società in continua trasformazione.

19 20 21 febbraio Cinque Allegri  - afnews

Cinque allegri ragazzi morti
IL MUSICAL LO-FI
#tuttonuovo
Uno spettacolo di Eleonora Pippo
Tratto dall’omonima saga a fumetti di Davide Toffolo
Musiche di Tre Allegri Ragazzi Morti
Movimenti coreografici Simona Rossi
con Letizia Bosi aka AppleLets, Edoardo Coen, Federica Ferro, Libero Stelluti una produzione Pubblico Teatro / Elena Arcuri & Eleonora Pippo
LA TEMPESTA DISCHI
con il supporto della residenza creativa della Casa dei Teatri e della
Drammaturgia Contemporanea (Roma) in collaborazione con il Gran Teatro di Roma e della residenza presso il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, in collaborazione
con Santarcangelo dei Teatri, con il sostegno della residenza presso la Lavanderia a
Vapore di Collegno (TO) della Fondazione Piemonte dal Vivo

Informazioni e biglietteria
tel. 011 4322902 – biglietteria@piemontedalvivo.it
Intero 20 euro – Ridotti 15 euro – Residenti Collegno e soci Coop 8 euro
Lavanderia a Vapore, corso Pastrengo 51 – Collegno

Eleonora Pippo (Pordenone 1976)
Allieva inquieta di Giancarlo Cobelli e Marisa Fabbri alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, at t ri ce con Val eri o Bi nasco , T i m St ark, C l aud i o Long hi , E l i o De C ap i t ani e Franco Branciaroli, Eleonora Pippo, la regista punk rock di “Cinque allegri ragazzi morti IL MUSICAL LO-FI”, dichiara di preferire da sempre i Clash a Pirandello: “L’ideologia mi annoia, non amo alcuna forma di controllo sociale. I miei spettacoli sono come gli assoli di armonica di Neil Young: partono da lontano, dal silenzio, dall’ascolto, ecco… un po’ come se fossero generati dalle fantasie degli spettatori.”
Appassionata di giardinaggio, psicanalisi e make-up tutorials, vive a Roma senza gatti, insegna alla “Scuola Professionale Padiglione Ludwig” e dal 2005 dirige e produce drammaturgia contemporanea inedita mai rappresentata in Italia. Vince il Premio Scintille ad Asti teatro festival (2010) per ‘Come fu che in Italia scoppiò la rivoluzione ma nessuno se ne accorse’ di Davide Carnevali (Premio Riccione) e nel 2012 fonda la compagnia Pubblico Teatro e vince il bando di residenza artistica presso il Teatro Spaziooff di Trento con la performance collettiva ‘Save your wish’. Ha perfezionato la sua formazione presso la compagnia ViaNegativa di Lubiana, con Thomas Ostermeier (Biennale College – Teatro 2013 – La Biennale di Venezia) e con Agrupación Señor Serrano (Biennale College – Teatro 2015 – La Biennale di Venezia). Per la rassegna In Altre Parole 2013 ha diretto la misè en espace di ‘Marburg’ del catalano Guillem Clua che è stata presentata alla Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma.

Davide Toffolo
Vero innovatore nel campo del fumetto e tra i maggiori autori italiani di graphic novel, ha all’attivo numerose opere tra le quali – solo per citarne alcune – Pasolini, Il Re bianco, L’inverno d’Italia e Très! Fumetti per il teatro. Motore di esperienze importanti come il gruppo “Mondo Naif” e le riviste “Dinamite” e “Fandango”, è molto amato anche per la sua seconda identità, quella di cantante del gruppo art-rock Tre allegri ragazzi morti. Il suo ultimo lavoro è GRAPHIC NOVEL IS DEAD pubblicato nel 2014 per Rizzoli Lizard.

Tre allegri ragazzi morti – Musiche
Uno dei fondamentali gruppi di musica indipendente di questi ultimi 20 anni. Nascondono la loro identità con maschere da teschio per lasciare libera la creatività e la musica. 7 dischi ufficiali, più di 1.000 concerti e una etichetta indipendente. Questi i loro numeri.
www.treallegriragazzimorti.it

Cast
Letizia Bosi AKA Lets (Milano, 1993) Youtuber, musicista e cantante
Nipote d’arte di nonni musicisti che la iniziano allo studio del pianoforte classico, si avvicina al canto, alla chitarra e al pianoforte moderno dal 2009 con Elena Arcuri e Giaso Cancellieri. Dal 2012 carica regolarmente sul suo canale YouTube “AppleLets” cover di pezzi famosi e vlog riguardanti la sua vita e le sue passioni per più di 11 mila iscritti. Nel 2014 è finalista del casting per la testimonial del promo di XFactor 8, nel 2015 recita nello spot pubblicitario di Huawei P8 per la regia di Ozzie Pullin. Attrice in formazione, svolge attività concertistica e didattica. youtube.com/AppleLets93 – AppleLets

Edoardo Coen (Roma, 1992)
Fin piccolo si interessa alla musica studiando chitarra e, successivamente, si avvicina al teatro. Nel luglio
2015 si diploma in recitazione presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico”. Vince i premi “Claudio Abbado” e SIAE. Subito dopo l’Accademia è impegnato nello spettacolo “Uno sguardo dal ponte” con Sebastiano Somma, per la regia di Enrico Maria Lamanna, mentre in televisione prende parte a una puntata di Don Matteo 10 e allo spot pubblicitario Tronky, con la regia di Sydney Sibilia.

Federica Ferro (Varese, 1993)
Attrice cantante musicista diplomata nel 2015 presso la SDM scuola del Musical di Milano. Si diletta nel suonare il pianoforte, la chitarra e nello sperimentare musicalmente con il suo gruppo Forgotten Season di cui ne è la cantante. Nel 2014 ha lavorato con Federico Bellone nel musical “Sunset Boulevard” presentato al Festival di Todi e per il workshop del musical Disney “Newsies”. Nel 2015 è stata selezionata per partecipare al musical “Il Giullare di Dio”. Ha lavorato per la televisione, il cinema, il teatro ragazzi e come presentatrice di eventi. Ama l’immaginazione, la comunicazione, le immagini, i profumi e i colori. Ha sempre con sè macchina fotografica, carta e pennarelli colorati.

Libero Stelluti (Desio, 1985)
Attore alla continua ricerca di una contaminazione internazionale del linguaggio teatrale. Negli ultimi anni ha lavorato in Italia e all’estero con registi e maestri provenienti da parti diverse del mondo. Tra le prossime pieces il Musical Lo-Fi Cinque Allegri Ragazzi Morti della compagnia Pubblico Teatro per la regia di Eleonora Pippo e La Sirenetta, ultima produzione della compagnia teatrale Eco di Fondo per la regia di Giacomo Ferraù e Arturo Cirillo. Oltre alle scritture come attore continua attività come illustratore, narratore per audio-video e aiuto regia per audiolibri o come per il film in uscita nel prossimo anno: La Forma dell’Anima, di cui è anche interprete. Il film è firmato da Dario Picciau, un’opera nata dalle novelle in versi del poeta e scrittore Roberto Malini.

Ufficio stampa Piemonte dal Vivo: Alessandra Valsecchi – tel. 340 3405184

www.piemontedalvivo.it