31 Gennaio 2016 12:30

Steven Universe. La versione italiana della canzone “Stronger than You” evita la censura e diventa una tra le più belle e fedeli finora fatte.

0000 RubySap
GOIA, TENEREZZA E AMORE PER TUTTI!

Il 18 gennaio gli appassionati di serie animate hanno avuto una buona notizia. Dopo mesi di attesa, l’episodio di Steven Universe “Jailbreak” è stato trasmesso in italiano senza che il messaggio di amore assoluto tra le due gemme Ruby e Sapphire fosse fatto sparire o diventasse un’altra cosa.

0000 B_7nEdaU8AA-a_P
Siamo la forza.

Come riportato in un precedente articolo pubblicato il 12 gennaio ( potete leggerlo qui), il rischio che il testo venisse modificato per cancellare qualsiasi riferimento all’amore tra due personaggi femminili era reale e molto sentito dagli appassionati. Soprattutto considerando il triste precedente dell’adattamento francese della canzone. Dove qualsiasi riferimento a sentimenti d’amore è stato sostituito con dichiarazioni amicizia.

0000 Screenshot_2015-03-13_at_10_51_55_AM
e la pazienza.

L’adattamento francese, dal forte sentore di omofobia, aveva fatto scattare le proteste dei cugini d’oltralpe. Che tramite una petizione, lettere, articoli e post hanno fatto capire quanto non fossero d’accordo.

Stessa cose era avvenuta in Inghilterra dopo il taglio di alcune scene in un altro episodio. Biasimo internazionale, vergogna dei fan per il loro paese e petizione.

Così, forse per il clamore internazionale, forse per l’attenzione con cui in Italia noi fans abbiamo dimostrato di seguire l’evolversi della situazione già pronti a fare petizioni è venuta fuori una traduzione fedele all’originale nel messaggio e davvero gradevole da sentire (per l’ennesima volta complimenti ai doppiatori della serie, potete costatarlo schiacciando qui).

Questa è una vera conquista che merita di essere segnalata e celebrata.

Purtroppo la correttezza verso il testo non ha evitato alla scena di lotta in atto di venire tagliata di esplosioni e scambi di colpi esattamente come viene stranamente fatto nel resto del mondo con pochissime eccezioni. Ma salvare il messaggio d’amore tra i due personaggi e la loro decisione fortissima di difendere la propria unione e lottare contro chiunque voglia separarle è un ottimo risultato.

0000 jailbreak
Siamo la resistenza.

Risultato che si spera verrà mantenuto anche con gli episodi successivi e non sparirà quando la serie passerà dal canale privato a quello pubblico.