11 Gennaio 2016 11:58

Franco Fossati: quest’anno sono 20 e 70!

Non hai idea di quanto volentieri farei a meno della Fondazione Franco Fossati, nonostante la sua utilità, nel territorio milanese e per il comicdom italico. Davvero vorrei che non esistesse per niente, anche se questo volesse dire non avere il WOW a Milano. Tanto la ricca e interessante mostra su Romano Scarpa (di cui ho già parlato più volte) che partirà il 16 gennaio, si sarebbe svolta lo stesso, grazie alla disponibilità di un altro gran collezionista come Castelletta, solo che, insieme a lui, a dissertare seriamente quanto giocosamente sul Maestro Disney Italiano, ci sarebbe stato Franco in persona, coi suoi quasi 70 anni da compiere il 4 febbraio (era nato nel 1946).
Invece il mio amico Franco è morto, troppo presto, a 50 anni, 20 anni fa, il 2 giugno del 1996, poco prima del nostro viaggio per Bruxelles che dovetti affrontare da solo, immaginandolo vicino a me, a scambiarci raffiche di fesserie (più o meno colte) e risate, come al solito, beandoci in mezzo agli amati fumetti…

Sì, sacrifico volentieri la Fondazione che ho contribuito, nel mio piccolo, a fondare, nel 2007, come prosecuzione della precedente Associazione Franco Fossati, che, alla sua morte, costituimmo in suo ricordo e per dare utilità pubblica alla sua enorme collezione (di fumetto e non solo), pur di avere in cambio la sua presenza viva, vitale, intelligente, divertente, fraterna, e stimolante. Per non parlare, ovviamente, del suo contributo scientifico, del suo approccio giornalistico e del saggio confronto con lui sulle complesse  e gravose decisioni che i miei incarichi di allora nell’Anonima Fumetti (et al.) comportavano…

Ma c’è poco da girarci attorno: è proprio il piacere della sua goliardica e fraterna amicizia che mi manca di più. Non abbiatevene a male, amici lombardi: davvero butterei al rogo una Fondazione ben più importante di questa, per avere indietro il mio amico. La salva solo il fatto che, purtroppo, le insuperabili leggi della fisica lo rendono uno scambio impossibile.
Mi resta il ricordo intellettuale, vivo, tanti piccoli ricordi materiali, gli involontari insegnamenti, il piacere di averlo frequentato e la possibilità di continuare a parlarne e ricordarlo (e non solo quando gli anniversari fanno cifra tonda, naturalmente!).

E, per inveterata abitudine, condivido con te, che leggi afNews.info, una selezione di mie scansioni che hanno a che vedere con Franco. Leggi le didascalie: scoprirai un sacco di cose… Divertiti! E condividi.

Una risposta a “Franco Fossati: quest’anno sono 20 e 70!”

  1. Quest’ anno sono 20 e 70. Ogni parola la condivido. La Fondazione è una creatura meravigliosa, ma anche io darei tutto pur di averlo ancora qui con noi. Si dice facile: eppure son passati 20 anni! Sono fiera di esser socio fondatore, e ancor più fiera di esser riuscita insieme alla squadra a creare WOW Spazio Fumetto. Sarà un anno pieno di ricordi nostalgici. E poi, se ci si mette pure il caro Gianfranco Goria a tirar fuori queste splendide foto ricordo la nostalgia raddoppia. Ho il magone, ma è giusto che così sia. Grazie del ricordo Gianfranco!

I commenti sono chiusi.