2 Dicembre 2015 11:00

Bologna Book Fair sbarca a New York con la Global Kids Connect Conference

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR e PUBLISHERS WEEKLY
PRESENTANO
GLOBAL KIDS CONNECT CONFERENCE
NEW YORK 2 DICEMBRE 2015

Screen-Shot-2015-11-09-at-4_32_55-PM

Continua l’intensa attività internazionale della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Dopo l’inaugurazione a Madrid della Mostra “Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane”, che proseguirà per Berlino nel 2016, la Fiera organizza il 2 dicembre a New York, con il prestigioso settimanale americano Publishers Weekly, la Global Kids Connect Conference.

Global Kids Connect Conference è uno degli step più interessanti dell’attività di approfondimento e studio del settore che BolognaFiere, con l’esperienza della Bologna Children’s Book Fair, realizza in diversi Paesi, collaborando strettamente con le realtà più qualificate nel mondo del libro; in questo caso, grazie alla partnership con Publishers Weekly, magazine di riferimento per tutti gli operatori del publishing internazionale, Bologna Children’s Book Fair porta il dibattito nel cuore di New York, una delle più vivaci fucine di libri per ragazzi.

Rivolta a coloro che operano nel mondo dell’editoria e in generale dei contenuti per ragazzi, la conferenza è una giornata di discussione e confronto con i maggiori professionisti ed esperti a livello mondiale nel settore dei libri per bambini, un ambito editoriale che mai come oggi ha offerto opportunità di crescita ed espansione, richiedendo, però, allo stesso tempo sempre nuove competenze e conoscenze. Come è noto, infatti, l’editoria per ragazzi è da anni sostanzialmente in crescita in tutti i paesi, un  dato particolarmente interessante se si considerano le difficoltà incontrate invece dal settore editoria in senso lato.

Global Kids Connect Conference intende rispondere alle numerose questioni che stanno sorgendo a livello globale, tra cui: le possibilità – anche per una casa editrice piccola o media – di esportare i propri libri all’estero; conoscere i mercati emergenti, come la Cina; individuare canali internazionali di vendita, anche online e piattaforme di social media; trovare partnership a livello internazionale. Non si tratta solo di tendenze di mercato, ma anche di aspetti culturali, non ultima la questione delle scelte di contenuti editoriali o dell’importanza delle letture in traduzione.

Ne parleranno una serie di relatori eccellenti, come Kate Wilson di Nosy Crow , Dylan Collins di SuperAwesome, Christopher Franceschelli di SmartInk Books + HandPrint Books, Eric Huang, Development Director di Made in Me (per i temi dei canali internazionali di vendite online e piattaforme di social media), Paolo Canton di Topipittori (che interverrà sul tema della traduzione) e il critico Leonard Marcus, che esplorerà le intersezioni culturali delle pubblicazioni per ragazzi in un contesto che è locale per un mercato globale (Glocal).

GLOBAL KIDS CONNECT CONFERENCE
Modelli futuri di successo nell’editoria per ragazzi
New York City, 2 dicembre 2015

Il programma completo su globalkidsconnectcon.com