Gli eroi tornano sempre. Visto il successo del volume precedente, nella collana Superfumetti ritorna Cocco Bill, il celebre cow-boy creato dal geniale Jacovitti, irresistibile parodia del genere western. Il nostro pistolero è frutto della rivisitazione dei film di Tom Mix in chiave “jacovittesca”; è il classico “buono” del Far-West, un tiratore scelto con un innato e forte senso della giustizia, sempre in sella sul suo fido destriero Trottalemme.Cocco Bill non è il primo pistolero creato da Jacovitti: nel 1955 sul settimanale “Il Vittorioso”, che pubblicava l’autore fin dai suoi esordi, venne pubblicato Tex Revolver, un antesignano del nostro cowboy, dal pugno e dalla pistola facile, in groppa al suo cavallo Zoccolone. Cocco Bill debutta solo due anni dopo, nel 1957, sulle pagine del “Giorno dei Ragazzi” supplemento de “Il Giorno”.

In questo volume, disponibile dal 24 Novembre in edicola, libreria e fumetteria, potrete leggere quattro storie di Cocco Bill tutte realizzate in origine per Il Giorno dei Ragazzi. Iniziamo con la seconda avventura del divertente cow-boy, “Cocco Bill e gli Apaciones”, pubblicata nel 1958 in 30 puntate composte da una singola pagina, dove il protagonista si trova coinvolto in una guerra tra le tribù indiane degli Apaciones e dei Sioux. Il nostro eroe senza macchia e senza paura in realtà teme una sola cosa: il matrimonio con “Osusanna”, da cui continua a sfuggire.

In “Cocco Bill in Canada”, pubblicata tra il 1959 e il 1960, il pistolero attraversa il confine degli USA ed arriva a Saska Town, alla ricerca del criminale Donky Puma e si trova coinvolto in diverse peripezie alle prese tra le Giubbe Rosse e la tribù dei “Ciuffettoni”. In “Cocco Bill contro Cocco Bill”, realizzata tra il 1960 e il 1961, il nostro eroe si scontra con un sosia che riesce a metterlo in guai seri.Nell’ultima avventura contenuta nel volume, pubblicata per la prima volta nel 1964 a puntate sulle pagine dell’inserto del quotidiano milanese, Cocco Bill si sposta sulla costa meridionale del Texas, per una divertente storia marinara, “Il Corsaro Cocco Bill”, in cui il western si fonde con ambientazioni e situazioni alla Salgari, con particolari sempre più surreali e fitti, da guardare con attenzione nelle vignette esilaranti.

Allora buon divertimento, con tante pagine di “Jacovittaggini”