5 Ottobre 2015 18:42

RAPALLOONIA ATTENDE I CARTOONISTS

Un programma denso di appuntamenti il 17 e 18 ottobre, per la 43° Mostra Internazionale dei Cartoonists. Presenti a Rapallo i grandi autori del fumetto

2015-10-05-afnews-Schermata 2015-05-28 alle 23.42.06

Saranno oltre 40 i disegnatori e sceneggiatori in arrivo a Rapallo per la 43° edizione della MIC, trasformando ancora una volta la città ligure in “Rapalloonia”, in quei giorni, capitale del fumetto. Cresce l’attesa, proseguono i lavori di allestimento della mostra delle tavole che saranno esposte al Castello sul Mare. Come per ogni premio che si rispetti, circolano le molte ipotesi sui nomi a cui verrà consegnato il Premio U Giancu, la cui statuetta del Pulcinella di Luzzati rappresenta ormai un ambìto classico in questo settore, cui si aggiunge la novità di quest’anno: il Premio Rapalloonia, con l’immagine “a fumetto” del padre storico della MIC, Carlo Chendi.

Rapalloonia 2015 punta al rilancio di una manifestazione che nel corso degli anni ha acquisito credibilità e partecipazione tra gli autori, ampliando le collaborazioni e addentrandosi nelle nuove tecnologie. Si parlerà di Webcomics e dell’universo creativo e divulgativo che collega il fumetto alla rete ed ai social. Il collegamento conNapoli Comicon ed il romano Arf Festival rappresenta due partnership mirate, affiancate dalla collaborazione con Rai Cultura e con il suo portale tematico, sul quale vengono progressivamente realizzate e inserite clip e interviste dei protagonisti di Rapalloonia e del mondo dei cartoonists. Una strategia di lungo respiro che intende valorizzare la visibilità e la risonanza mediatica della MIC, con l’obiettivo futuro di raggiungere e consolidare l’internazionalità auspicata fin dall’istituzione dell’evento.

Finalità condivise con l’Amministrazione di Rapallo che vede in Rapalloonia uno stimolo ulteriore alla referenziazione della città come destinazione non solo turistica ma anche culturale e artistica.

Info: http://www.communique.it/rapalloonia.aspx http://www.letteratura.rai.it/articoli/i-cartoonists-si-incontrano-a-rapalloonia/31138/default.aspx

2015-10-05-afnews-©Comune Rapallo