24 Settembre 2015 14:08

Silver e Ruju al Magnus Day 2015

2015-09-24-afnews-Silver - Lupo Alberto a Castel del RioDomenica 4 ottobre 2015 a Castel del Rio (BO) avrà luogo il MAGNUS DAY, l’annuale manifestazione – a ingresso gratuito – dedicata al fumettista bolognese Roberto Raviola, in arte Magnus. Tra gli ospiti ci saranno Silver, creatore di Lupo Alberto, e lo sceneggiatore Pasquale Ruju, in un programma ricco di iniziative e pubblicazioni, come un nuovo portfolio “Tex a Castel del Rio” e il “Lunario del Santerno”, atte a tenere vivo il legame tra Magnus, Castel del Rio e il celebre personaggio della Sergio Bonelli.

MAGNUS DAY 2015

Domenica 4 ottobre 2015 a Castel del Rio (BO) avrà luogo il MAGNUS DAY, l’annuale manifestazione – a ingresso gratuito – dedicata al famoso fumettista bolognese Roberto Raviola, in arte Magnus.

Tra i tanti ospiti ci saranno Silver, creatore di Lupo Alberto, e lo sceneggiatore Bonelli Pasquale Ruju, che parteciperanno a iniziative e pubblicazioni atto a tenere vivo il legame tra Magnus, Castel del Rio e il personaggio di Tex.

Una delle novità di quest’anno è che il Magnus Day sarà preceduto da una camminata campestre intitolata “Sui luoghi di Magnus”. Si terrà sabato 3 ottobre e porterà i partecipanti a visitare i posti frequentati dall’autore, che per le sue opere cercava ispirazione nella natura dei dintorni di Castel del Rio.

Domenica 4 ottobre l’appuntamento è presso il Palazzo Alidosi in Via Montanara n° 1 dove a partire dalle ore 10, al piano terra, avrà luogo una mostra mercato del fumetto da collezione e si inaugurerà un’esposizione di disegni originali realizzati appositamente per la manifestazione.

Alle 15 Guido Silvestri, meglio noto come Silver, presenterà il piatto artistico in ceramica prodotto per la Sagra dei marroni, che reca un suo disegno inedito con Lupo Alberto (e Marta) sul caratteristico ponte alidosiano.

Verranno poi presentati un nuovo portfolio “Tex a Castel del Rio” con disegni di Stefano Babini, Francesco Barbieri, Pasquale Frisenda, Antonio Montanaro, Alessandro Poli e Massimo Rotundo e il “Lunario del Santerno”, pubblicazione ispirata a quella realizzata nel 1995 da Magnus, contenente nuove storie e disegni a firma di Bernabei, Bonfatti, Cortesi, Degli Esposti Venturi, Tisselli e Rotundo.

All’incontro con il pubblico sarà presente anche lo sceneggiatore Pasquale Ruju, per parlare delle due storie di Tex realizzate insieme a Rotundo e Tisselli.

Il Magnus Day si concluderà con la consueta “cena d’artista”, presso il ristorante GALLO, in Piazza Della Repubblica n° 28, con un menù fisso a 25 Euro.

Per informazioni sul Magnus Day:

Tel. 054295906

Email: urp@casteldelrio.provincia.bologna.it / gabrielebernabei@libero.it

Prenotazioni per la cena d’artista:

Tel. 054295924

2015-09-24-afnews-Massimo Rotundo - Lunario del Santerno