28 Agosto 2015 09:56

Una mostra particolare: Pini Segna e Cinzia Ghigliano!

A Dogliani si inaugura sabato 5 settembre, nel museo EX VOTO, alle ore 17 una mostra particolare. Da una idea del prof. Giuseppe Martino, direttore del museo di Dogliani e di Alberto Gedda, giornalista di RAI 3 e grande esperto di fumetto, a partire dal 2015, ogni anno un protagonista del fumetto italiano si metterà in mostra in ricordo di Pini Segna, storico disegnatore di ZAGOR, vissuto a lungo nella città langhetta.

Inaugurerà la rassegna Cinzia Ghigliano, per anni fumettista di fama internazionale prima di passare alla illustrazione e alla pittura, a vent’anni esatti dalla mostra che nel settembre del 1995, sempre a Dogliani, la vide protagonista di una storica mostra proprio insieme a Pini Segna.

Ma, tranne due mitiche copertine destinate ad edizioni straniere e inedite in Italia, non saranno i suoi fumetti a essere esposti. La mostra sarà invece dedicata ad alcune grandi tele, a recentissimi inchiostri e a numerose opere dedicate a Solange, il personaggio più noto tra i molti della coppia Tomatis Ghigliano, pubblicato in diverse lingue dal 1984 al 2009.

La mostra resterà aperta nei week end e il martedì mattina dal 5 settembre al 4 ottobre.

2015-08-27-afnews-Affiche_Dogliani_DEF_bassa per web