18 Luglio 2015 11:14

Ilcorsaronero e la statua di Salgari

2015-07-18-afnews.info-Copertina22convCari amici salgariani,  Il n. 22 de  “Ilcorsaronero” , rivista salgariana di letteratura popolare (Betelgeuse editore), dedica la parte monografica alla statua dello scrittore Emilio Salgari che nel breve periodo sarà collocata nel centro storico della città. La scultura, due metri di altezza circa,  è opera di Sergio Pasetto che ha realizzato e finanziato l’opera con l’aiuto della Fonderia Artistica Fabris-F.lli Folla di Villafranca.  Si tratta di un doveroso omaggio al più popolare narratore italiano d’avventure che giunge a più di cento anni dalla sua morte. “Ilcorsaronero” ha ricostruito il lungo percorso che dal 1912, anno in cui la salma di Salgari è stata traslata a Verona, ha portato alla realizzazione di quest’opera per il momento unica.
Claudio Gallo

La monografica: S’avanza uno strano capitano: felicemente, Salgari. Verona celebra con la statua di Sergio Pasetto il suo scrittore più amato, a cura di Chiara Begnini e Nicola Ruffo, comprende i seguenti scritti: Salgari nel bronzo sorride alla vita, di ClaudioGallo&Giuseppe Bonomi; La vena malinconica di Emilio Salgari Intervista con Marzia Boldi, di Nicola Ruffo; L’eclettismo, la grazia intellettuale e lo spirito sognatore. Colloquio con Nicola Beber, di Chiara Begnini; «Lo volli che cammina, spavaldo, tra la gente». Sergio Pasetto e la statua di Salgari, di Chiara Begnini; Un viaggio nella Fonderia Artistica Fabris-F.lli Folla: un’officina dove si uniscono creatività, artigianato e modernità, di Nicola Ruffo.

Gli altri saggi del n. 22.  Editoriale: L’editore, Una nuova sfida per la casa editrice Betelgeuse.  Testimonianze: Simone Sarasso, Capitano… Il mio Salgari tra montagna, barbieri, pirati e un mare che non arrivava più. Laboratorio: Chiara Begnini, Combattere come Troiani, pensare come Greci, morire come Romani; Luca Crovi, Quando la fantasy si mescola con noir, western e action. La letteratura avventurosa di Joe Abercrombie; Beppe Muraro, Incontro con un viandante: Pino Cacucci, i suoi libri, le sue storie, la sua scrittura; Claudia Mizzotti, Ritratti d’autore: presentare uno scrittore per parlare di sé. Archivio: Agostino Contò: L’abate Caliari, maestro di Emilio Salgari; Frammenti dal diario di Viaggio in Francia e lettera di Augusto Caperle. Studi: Nicola Neso, Casa Coloane. Ritratto di un immenso cantore della condizione umana. Nugae: Darwin Pastorin, Giovanni Arpino e Il carrozzone di Sandokan; Elena Pigozzi, Matilde Serao: volitiva, indipendente e, più ancora, senza peli sulla lingua; Maurizio Sartor, I ghost-writers delle Pampas. L’oscura e travagliata genesi de I Prigionieri delle Pampas. Profili bio-bibliografici degli autori. Notizie: Cavalcando l’avventura, a cura di Gino Bedeschi, Giuseppe Cantarosa e Bartolo Tondini. Segnalazioni bibliografiche.

Nuovo indirizzo e-mail della rivista: ilcorsaronero@betelgeuse.it

Sito della casa editrice Betelgeuse: www.betelgeuseeditore.it

PER ABBONARSI

L’abbonamento per il 2015 (anno solare) alla rivista Ilcorsaronero ha un costo di € 12,00 (sostenitore € 25,00). L’importo può essere inviato tramite versamento sul conto corrente postale n. 98473986 intestato a intestato a: Associazione Ilcorsaronero – IBAN IT76R0760111800000098473986

Specificare nella causale: Ilcorsaronero 2015.

L’ufficio postale rilascerà direttamente ricevuta dell’avvenuto versamento.

La cifra di cui sopra è da intendersi quale contributo alle spese tipografiche e di spedizione della pubblicazione.

Ilcorsaronero è anche su Facebook

https://www.facebook.com/ilcorsaronero.webmagazine?fref=ts