25 Giugno 2015 15:13

Il Giornalino: Underworld!

2015-06-25-afnews.info-2015-06-25_150955convSu il Giornalino di questa settimana

“UNDERWORLD – VIAGGIO A SOTTOMONDO”

ecologia e attenzione al clima nel nuovo fumetto ideato da Silvio Boselli

“Tutto cominciò a Capo Morris in Groenlandia, dove il professor Gamma e i suoi assitenti Pico e Stella avevano posto il campobase della loro spedizione scientifica per studiare da vicino l’influsso dei cambiamenti climatici sui ghiacci polari. L’attività del campo non conosceva soste…”
Direttemente dall’introduzione del primo episodio di Underworld – viaggio a sottomondo si entra nel merito dei temi trattati nel nuovo fumetto che il Giornalino ospita a partire da questa settimana: ideato nei testi e nei disegni da Silvio Boselli, la storia si sviluppa sulle avventure tra ghiacci, bufere e aurore boreali, e su altrettanti spunti di riflessione di chiara impronta ecologica che accompagneranno i lettori per tutto il periodo estivo. “Argomenti – quelli del clima e del riscaldamento globale – che, dopo la recente pubblicazione dell’Enciclica ecologica di Papa Francesco, si rivela più che mai attuale” spiega p. Stefano Gorla, direttore dell’Area ragazzi dei Periodici San Paolo. “In realtà, un tema che non si può più ignorare. Per parlarne, ci affidiamo alla creatività del bravo Silvio Boselli che da sempre inventa e individua “mondi” in grado di stupire, divertire e, soprattutto, di accompagnare nella comprensione dei fenomeni”.

Silvio Boselli: illustratore e disegnatore di fumetti, vive a Milano. Insegna Acquerello ed Editoria per ragazzi presso la Scuola Superiore d’Arti applicate  del Castello di Milano e conduce laboratori su Mural e Cinema di animazione presso la scuola media Dante di Piacenza. Le sue storie sono comparse su il Corriere dei Piccoli, Snoopy, Dodo, Airone, Linus e Cem Mondialità.Collabora da diverso tempo sulle riviste dei Periodici San Paolo quali Jesus, Famiglia Oggi e G Baby per cui ha creato il personaggio di “Minimondo” e la rubrica “Minimondo nel mondo dell’Arte”. “Underworld” è la sua opera per il Giornalino.

Milano, 25 giugno 2015
www.sanpaolo.org

2015-06-25-afnews.info-2015-06-25_151020conv