31 Maggio 2015 19:00

Salviamo la “civita incantata” di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è una meraviglia paesaggistica italiana e del Lazio che si eleva su una roccia di tufo. Collegata alla valle sottostante solo da un lungo e stretto ponte, racchiude poche case di origine medioevale e un numero esiguo di abitanti.

Un territorio ricco di storia, arte, cultura e tradizioni, quasi congelato nel tempo. Unica nel suo genere, Civita di Bagnoregio è in pericolo. Soprannominata da tempo la “Città che muore”, proprio a causa delle continue frane dello sperone di tufo che mettono seriamente a rischio la sua sopravvivenza.

Civita è sola nel difendersi dalle calamità naturali. E oggi ha un estremo e urgente bisogno di manutenzione se non vogliamo privarci per sempre di una sentinella della nostra storia culturale, di un pezzo del nostro patrimonio.

Per questo il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha sollecitato un appello da rivolgere all’Unesco: perché conceda a Civita e alla Valle dei Calanchi il riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità”.

All’appello ha risposto anche il Ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini, a cui il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha chiesto di sensibilizzare il Governo su questa missione: il Ministro ha dichiarato di condividere lo spirito dell’appello e dell’iniziativa.

Cosa si chiede? Abbiamo scelto di puntare i riflettori su questo gioiello del paesaggio italiano, ma da soli non ce la possiamo fare. Ci rivolgiamo quindi all’Unesco per sostenere Civita, non come un luogo a se stante, ma come il fulcro d’un “sistema di paesaggi”.

Ecco le prime personalità che sostengono questo appello:

GIORGIO NAPOLITANO
FRANCESCO BIGIOTTI
BERNARDO BERTOLUCCI
ACHILLE BONITO OLIVA
ILARIA BORLETTI BUITONI
MARIO BOTTA
BRUNO BOZZETTO
MASSIMO CACCIARI
ANDREA CAMILLERI
MILENA CANONERO
ANDREA CARANDINI
DON LUIGI CIOTTI
PAOLO CREPET
UMBERTO ECO
BARBARA ENSOLI
OSCAR FARINETTI
DANTE FERRETTI
DARIO FO
JANNIS KOUNELLIS
GIANNI LETTA
FRANCESCA LO SCHIAVO
VALERIO MAGRELLI
MANFREDO MANFREDI
FIORELLA MANNOIA
DACIA  MARAINI
ALESSANDRO MICHELE
GIULIANO MONTALDO
ENNIO MORRICONE
MIMMO PALADINO
NICOLA PIOVANI
MICHELANGELO PISTOLETTO
DANILO REA
EUGENIO SCALFARI
ETTORE SCOLA
FOLCO TERZANI
GIUSEPPE TORNATORE
OLIVIERO TOSCANI
MARIO TOZZI
UMBERTO VERONESI”

Anche il mondo del fumetto e del cinema di animazione darà il suo contributo, come era già stato preannunciato: dal 10 al 12 luglio, infatti, Civita di Bagnoregio diventerà ”La Città Incantata”, una tre giorni dedicata ai film d’animazione che vedrà coinvolti in prima persona registi importanti e suggestive proiezioni in uno scenario unico al mondo. Fra pochi giorni sarà ufficiale il calendario con gli appuntamenti.

Civita di Bagnoregio is a fascinating medieval city in central Italy.