30 Maggio 2015 11:45

Kids Comic Con, il festival del fumetto per ragazzi

 1kcc

KCC brings comics pros, youth, parents & educators together for a fun & enlightening view of the comics industry & how comics can support academic goals. Official Hashtag #KidsComicCon · www.kidscomiccon.com“, questa la sintetica presentazione della Kids Comic Con (di cui abbiamo parlato più volte su afNews) che, oltre a organizzare una manifestazione ad hoc, viaggia durante l’anno per essere presente nelle altre convention fumettistiche statunitensi a promuovere il fumetto per ragazzi. Ma come vi abbiamo fatto scoprire a suo tempo, anche nella francofonia c’è (almeno) un festival dedicato esclusivamente al fumetto per giovani lettori.

Certo, è più “facile” organizzare una iniziativa del genere nei paesi in cui ci sono molti fumetti per ragazzi, con svariati editori che se ne occupano e rendono fattibile una manifestazione strutturata ad hoc.

Però la vedrei bene anche in Italia una manifestazione dedicata esclusivamente ai più giovani (diciamo, grosso modo, dai 7 ai 14 anni circa?), con iniziative collaterali, workshop per loro, tutto pensato e fatto su misura per loro… Penso potrebbe piacere a loro e ai loro nonni. Forse anche ai genitori. Magari anche agli insegnanti e agli educatori in genere. E gli editori ne sarebbero contenti? Perché no? E i premi verrebbero dati solo dai giovani lettori, non dagli adulti. Oh, sì!
Come dici? Ci sono troppo pochi editori “solidi” per quella fascia d’età in Italia? Mah, sicuro?… Pensiamoci. Alla peggio gli stand saranno quelli degli editori stranieri, che invece abbondano. Ciò che conta è fare una grande Festa del Fumetto per Giovani Lettori! Maschi e femmine, ovvio!

Io ve l’ho detto (e non è nemmeno la prima volta), ok? Ok.