20 Maggio 2015 09:29

Super G: I Quattro di Baker Street e gli Scacciamostri

2015-05-20_092625

Su SUPER G di maggio

“I QUATTRO DI BAKER STREET – L’usignolo di Stepney” dei francesi J.B. Djian- O. Legrand (testi) e D. Etien (disegni)

Nello stesso numero, un episodio di “Agenzia Scacciamostri” di Marcello Toninelli

Tornano su Super G di maggio, i ragazzi della banda londinese “I Quattro di Baker Street”. Un nuovo avvincente episodio per gli  irregolari “assitenti” di Sherlock Holmes che, dopo “Il caso della tenda blu” e “Il dossier Rabukine”, si troveranno coinvolti in un’altra vicenda di soprusi e prevaricazione, situazioni assai frequenti – secondo la tradizione letteraria di quel periodo – nella vita dei sobborghi dell’Est End londinese di fine Ottocento. Ma il bene vincerà anche questa volta, merito dell’intuito e dello spirito solidale di Tom, Billy e Charlie (e del gatto Watson), uniti e abilissimi a risolvere il caso. Ne “L’usignolo di Stepney”, la giovane cantante miss Corbett sarà vittima dei piani criminali di Sykes e Bloody Percy. Con lei, il padre, entrambi soggetti alle azioni scellerate dei due malfattori, che si avvalgono della connivenza del temibile sir Charles – zio del nobile rampollo Neville – pronto a tutto per ostacolare il giovane nipote e impedire il suo amore per la ragazza.  L’amicizia di Neville con la banda di Baker Street sarà provvidenziale e, dopo le solite acrobatiche scazzottate, i giovani riusciranno a inanellare il meritato successo con il plauso di Sherlock Holmes.

La storia, in 54 tavole, è opera di autori di francesi: gli sceneggiatori Jean-Blaise Djian e Olivier Legrand e il disegnatore David Etien.

Nello stesso numero, nella sezione “Le Storie sono la nostra storia” è pubblicato un episodio di Agenzia Scacciamostri di Marcello Toninelli, fumetto che fu ospite sulle pagine de il Giornalino negli Anni ’90.  Sono raccontate le imprese del professor Theo Van Der Groot, scienziato olandese e del suo inseparabile Pico, topo extra-terrestre di umane fattezze, dalla prodigiosa memoria e cultura. Alla ricerca di varchi tra i mondi, i due protagonisti dell’Agenzia rappresentano un sodalizio dove l’incontro con il diverso, anche nemico, è sempre affrontato con la volontà di comprensione, questo non senza un traduttore universale in loro possesso, strumento necessario per comunicare con gli alieni.  

Nello stesso numero, nelle sezioni:

“Storie”: “Un libro di cambia”  (Leggere, osservare, cambiare) di Antonio Ferrara con le illustrazioni di Deco.

“Parole con le ali”: La Poesia “Mando due tramonti” di Emily Dickinson.

Super G Avventure, fumetti, storie è diffuso in 12 numeri l’anno per abbonamento a 29,90 euro l’anno. Per abbonarsi: www.edicolasanpaolo.it

Milano, 19 maggio 2015
www.sanpaolo.org