15 Maggio 2015 20:48

Stand Sardegna @SalonedelLibro, si parla di Sergio Atzeni e di Fumetto

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Salone del libro: al via i dibattiti,
domani giornata clou nello stand Sardegna

Stamattina partecipatissima performance degli studenti del liceo Pira di Dorgali che hanno animato il laboratorio dedicato alla rilettura del “Figlio di Bakunìn”

Anche oggi, seconda giornata del Salone, Sergio Atzeni sarà il protagonista principale dello stand Regione Sardegna. Stamattina sono arrivati al Lingotto, direttamente dalla Sardegna, i ragazzi del biennio dello Scientifico “Michelangelo Pira” di Dorgali, guidati dal docente Gianfranco Cambosu, per la realizzazione del laboratorio didattico inserito nel ricco cartellone allestito dagli editori sardi. Un laboratorio incentrato sulla rilettura attenta del “Figlio di Bakunìn”, fortunato romanzo di Atzeni portato sul grande schermo dal regista Gianfranco Cabiddu, presente in questi giorni a Torino. Lo stand sardo stamattina ha fatto da cornice ideale all’apprezzata rielaborazione del soggetto per la quale i ragazzi dello scientifico di Dorgali hanno lavorato intensamente in previsione della partecipazione al Salone.

La loro emozione è palpabile, certamente più intensa della stanchezza relativa al viaggio che li ha portati fin qui dalla costa orientale sarda. La performance è entrata subito nel vivo, grazie anche al meticoloso coordinamento del professore di Lettere Gianfranco Cambosu, che ne ha curato la preparazione. Due studenti, Rossano Serra e Angela De Luigi, hanno proposto una sintesi del romanzo in italiano e in sardo mentre altre due colleghe, Martina Fancello e Laura Sagheddu, hanno riletto alcune significative sequenze del romanzo. L’iniziativa si è chiusa con la proiezione di un video “Il figlio di Bakunìn, libriamoci 2014” realizzato in classe durante l’anno scolastico e pubblicato sul sito del ministero dell’Istruzione.

L’iniziativa, inserita nel progetto del Miur “Libriamoci”, è una anticipazione della Mostra regionale del libro in Sardegna, ed è stata curata dall’Aes in collaborazione con l’associazione Verbavoglio e la libreria Emmepi di Macomer. Grande partecipazione anche del pubblico presente oggi al Salone, sempre molto incuriosito dalle iniziative dello stand sardo “La vostra isola è una terra molto particolare – ha commentato ieri un visitatore mentre curiosava tra gli espositori – una specialità che filtra anche dalle opere dei vostri scrittori”.

Intanto prosegue a pieno ritmo il programma di attività e iniziative dello stand Sardegna al Salone torinese, domani, sabato 16 maggio, giornata clou caratterizzata da tre importanti dibattiti a cui partecipano, tra gli altri, l’assessore regionale alla Cultura Claudia Firino e lo scrittore Marcello Fois. Di particolare interesse, fra i tre dibattiti, quello dedicato al ruolo del fumetto nella produzione di Sergio Atzeni. L’intento è quello di capire quanto la cultura del fumetto, presente nella sua produzione eppure poco esplorato, abbia influito nell’opera e nel percorso biografico. Ruolo certamente importante, dichiarato da lui stesso in diverse occasioni e cementato dal rapporto personale con Oreste del Buono quando era direttore di Linus. Andrea Pazienza, di cui si parlerà durante l’incontro, è stato uno dei fumettisti che più hanno influenzato alcuni aspetti della scrittura di Atzeni, soprattutto nei passaggi paradossali e satirici in “Nel quinto passo è l’addio” e in molti suoi racconti.

Partecipano al dibattito, moderato da Giovanni Manca (Condaghes), due fra i più importanti studiosi italiani di fumetto, Gianfranco Goria e Nico Vassallo vice presidente dell’associazione nazionale fumettisti italiani “Anonima fumetti”.

Di seguito, il dettaglio della giornata: alle 10 presentazione del volume “Menotti Garibaldi. Un eroe di due Mondi”: interviene l’autore Marco Formato; alle 11 “La nascita della Marina militare italiana. 1860-61, Dalle Marine preunitarie alla Marina militare italiana” (Sorba): interviene l’autore Riccardo Abbamonte. Quindi l’omaggio a Sergio Atzeni, nello Stand Regione Sardegna, alle 12, “Sergio Atzeni – Un amico, a Babele” viaggio in musica tra le pagine dello scrittore: Reading/incontro con Giacomo Casti e Frantziscu Medda Arrogalla.

Alle 16:00, nello Spazio autori, il dibattito Sergio Atzeni. Vent’anni di ininterrotta presenza, con gli interventi di Claudia Firino, Stefano Salis, Marcello Fois, Gigliola Sulis e un’anteprima tratta dal film ‘Madreacqua. Frammenti di vita di Sergio Atzeni’, di Daniele Atzeni. Alle 17.30, incontro-dibattito Racconti con colonna sonora. Un ricordo, (Maestrale), ci saranno il curatore Giancarlo Porcu e lo scrittore Loriano Machiavelli, contrappunto musicale dei jazzisti Salvatore Maiore e Peo Anfolsi, alle 18.30, si chiude con il già annunciato incontro-dibattito: “Da Robert Crumb a Andrea Pazienza, passando per Tex Willer e Linus, suggestioni e influenze del fumetto nell’opera e nella vita di Sergio Atzeni“. Interventi di Gianfranco Goria e Nico Vassallo, moderano Giovanni Manca e Rossana Copez.

Torino, 15 maggio 2015