14 Maggio 2015 20:06

Albissola Comics svela le sue carte @AlbissolaComic1

albissola_2015-750x400CONCORSO “UN MARE DI MATITE”: Grande partecipazione a “Un Mare di Matita”, concorso dedicato ai fumettisti emergenti organizzato da Ascom Albissola Marina. Il tema di questa seconda edizione è stato “Oceani immaginari” e le opere sono state giudicate da una giuria di esperti composta da: Francesco Barbieri: disegnatore per Disney, Warner Bros. e Hanna-Barbera; Andrea Cavaletto: sceneggiatore Bonelli, illustratore e grafico pubblicitario; Marco Frassinelli: blogger (ilblogger.it) e critico fumettistico (Fumo di China); Giacomo Lusso: ceramista e pittore; Alberto Pizzetti: illustratore e sviluppatore 3D per videogiochi; Alberto Ponno: artista dell’aerografo (Alfa Romeo, Ferrari e Maserati); Giulia Riva: pittrice, grafica pubblicitaria e tatuatrice; Umberto Sisia: editor e sceneggiatore per Cagliostro E-press; Frederic Volante: disegnatore per Bonelli e Bamboo Édition.

DoctorWho_ClassicsSeries7_02_cov

Molti sono i premi in palio per i vincitori, a cominciare dalla possibilità, al primo classificato, di esporre le proprie opere a fianco del fumettista Marvel Giuseppe Camuncoli durante Albissola Comics. E poi un corso di fumetto messo in palio dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino, opere d’arte realizzate per l’occasione da ceramisti del calibro di Giacomo Lusso e Aldo Pagliaro, la possibilità di esporre nel prestigioso Circolo degli Artisti e molti altri premi.

Non mancate alla premiazione che si svolgerà sabato 23 maggio pomeriggio ad Albissola Comics. JOHN RIDGWAY: Avevamo già annunciato la presenza come ospite d’onore dello storico disegnatore inglese John Ridgway. L’autore di “Constantine” (primo ciclo della serie Hellblazer), “Doctor Who”, “Judge Dredd” e di tante storie per Marvel e DC, sarà presente entrambi i giorni per incontrare i propri fan ed esporre le proprie opere. Ridgway sarà disponibile per dediche, autografi e commission. Parteciperà inoltre, domenica pomeriggio, ad una tavola rotonda dal titolo Maghi e Supereroi. Viaggio nei comics USA e UK insieme ad altri disegnatori di comics. Al termine dell’incontro sarà distribuita gratuitamente una stampa inedita a tiratura limitata (100 copie) con protagonista John Constantine.

hellblazer-dave-mckean

PRODOTTI EDITORIALI ESCLUSIVI: Caratteristica di Albissola Comics, fin dalla prima edizione, quella di proporre al suo pubblico tutta una serie di prodotti editoriali a tiratura limitatissima e di grande pregio (li trovate qui: www.albissolacomics.it/gadget). Si consiglia agli interessati di prenotarli scrivendo in anticipo a albissolacomics@gmail.com per non correre il rischio di rimanere senza.

CATALOGO: Il catalogo dovrebbe essere un acquisto immancabile per i nostri visitatori. A colori, formato A4, stampato in sole 200 copie, contiene una gallery di illustrazioni e testi inediti di tutti gli autori ospiti oltre molte informazioni sulla fiera e sugli artisti presenti. Copertina inedita di Lucio Parrillo.

STAMPA DI GIORGIO MONTORIO: In occasione dei 50 anni di carriera, Giorgio Montorio ha realizzato una bellissima stampa con tutti i suoi personaggi più famosi, da Diabolik ed Eva Kant a Mister No. La stampa sarà distribuita ad Albissola Comics in sole 50 copie numerate.

HELLINGEN: IO, IL NEMICO: Come già annunciato in precedenza, ad Albissola Comics si terrà la mostra “Hellingen: io, il nemico”. Zagor contro il suo eterno rivale con 40 illustrazioni inedite realizzate per l’occasione. 40 grandi del fumetto che mai avevano lavorato prima su Zagor, da Lucio Parrillo a Stefano Babini, da Majo a Giancarlo Alessandrini, da Pasquale Frisenda a Cosimo Ferri, hanno realizzato la propria interpretazione di una copertina o una vignetta con protagonisti lo Spirito con la Scure e il malvagio Hellingen. Questi i prodotti correlati alla mostra che troverete ad Albissola Comics: Cartolina in formato panoramico con illustrazione inedita di Gigi Cavenago; Le litografie di tutte le illustrazioni in mostra, a colori, in grande formato e in tiratura limitatissima (solo 20 copie ciascuna). Disponibili sia sciolte che in cofanetto.

Qui la gallery delle stampe disponibili: www.albissolacomics.it/gadget/le-stampe-della-mostra. Il manifesto della mostra, sia in formato A3 che in grande formato 70×100; Il catalogo della mostra a cura di SCLS Magazine.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità su AlbissolaComics 2015:

Sito: www.albissolacomics.it

Pagina Facebook: “Albissola Comics – Festival italiano del fumetto”

Pagina Twitter: AlbissolaComic1

Newsletter: per iscriversi scrivere a info.albissolacomics@gmail.com

Concorso Giovani Matite: unmaredimatite@libero.it