2 Maggio 2015 08:06

Carrara Show 2015

2015-04-28_100706Dal 30 maggio al 2 giugno debutta a CarraraFiere la prima edizione del Festival dei Giochi e del Fumetto. Il programma con tante aree tematiche  per tutti: il gioco in ogni sua declinazione, il fumetto e il videogame per appassionati  e specialisti, la vasta zona entertainment con Cosplay, Fantasy, Sci-Fi, Area Nippon, e iniziative speciali come Fumetto su Marmo.

A poche settimane dal debutto  Carrara Show, il Festival dei Giochi e del Fumetto che si svolgerà   presso  CarraraFiere  da  sabato   30  maggio  a  marted쬠  2  giugno,  presenta   al pubblico il proprio vastissimo programma. Tantissimi gli appuntamenti in calendario, con espositori italiani ed esteri, anteprime, iniziative culturali, workshop aperti a tutti, tornei e gare, coloratissimi spettacoli, mostre, ospiti e molto, molto altro.

Carrara Show nasce per offrire a tutti un momento  di divertimento, un’occasione per sperimentare,  un  appuntamento  da  ricordare.  Per  questo,  dice  il   Presidente   di CarraraFiere Fabio Felici presentando Carrara Show,  avrà  un’attenzione particolare per i più  piccoli,  che  saranno   protagonisti  assoluti  dell’Area  Kids,  ma  anche  un  numero incredibile di iniziative dedicate ai œgrandi che nel tempo  libero amano  tornare  un po’ bambini con i videogames, fumetti e giochi di ogni genere, dalle carte ai giochi da tavolo, dai giochi di ruolo agli sport di gruppo. Dunque, conclude Felici, non un appuntamento tematico ma una grande opportunità  di sperimentare giochi sia moderni che storici, dai più semplici a quelli per veri appassionati, e incontrare fumettisti, gamers, case editrici, YouTubers, cosplayers e molti altri ospiti amati e seguiti; il tutto nei padiglioni di CarraraFiere che saranno attrezzati per ospitare tornei, esposizioni, spettacoli ed eventi di ogni genere con la presenza di grandi esperti e testimonial eccezionali.”

Si tratterà  insomma di un grande show che vedrà  la partecipazione di realtà  provenienti da tutta  Italia, dove i visitatori  saranno  contemporaneamente spettatori e protagonisti delle tante attività  liberamente fruibili.

L’Area GIOCO sarà  dedicata alle mille anime del mondo ludico: giochi da tavolo, di ruolo, di carte, giochi popolari e persino sport di gruppo. I più piccoli troveranno  il loro spazio ideale nell’Area Kids, con tante  attività  pensate  apposta  per loro: animazione, laboratori per l’infanzia, trucca bimbi e giganteschi gonfiabili.

Confermata la presenza  di tantissimi espositori ed  appuntamenti: Casa Germania  per conoscere e toccare con mano i giochi  delle più importanti case editrici tedesche,  l’Area Autoproduzioni a cura di Angelo Porazzi per scoprire i giochi di nuovi autori, la Deck Zone per gli amanti delle carte collezionabili, l’Arena dei Duelli per i giochi di ruolo dal vivo e, per i fan della Compagnia dell’Anello & Co. , lo spazio dedicato a Tolkien e la Terra di Mezzo in collaborazione con Eldalie.
E ancora Feudalesimo e Libertà  per rivivere  il Medioevo con ironia, la Ludoteca a cura de La Tana dei Goblin per provare  centinaia di giochi, l’Area Tornei a cura di Boardgame League e  lo spazio  Build and  Play per  divertirsi con  le costruzioni. E  ancora  bridge, Scrabble, scacchi, Subbuteo, RisiKo!, Cornhole e giochi astratti.
Non mancheranno gli allenamenti per la mente con i Tornei di HEX e i giochi matematici di Kangourou Italia, i test e gli enigmi logici del MENSA, i Giochi della Geografia riservati agli studenti di medie e superiori e il Campionato Italiano di Sudoku a cura di FISP e Nonzero. Grazie alla collaborazione con UISP a Carrara Show ci saranno vaste aree dedicate ad arco storico, scherma, cricket, giochi circensi, biliardino, flipper, burraco, backgammon, giochi da tavoliere, di ruolo e popolari, sport tradizionali e molto altro ancora.
Nel programma figurano anche le iniziative ludiche a cura di CEMEA, le attività  proposte da GIONA Associazione nazionale delle Città  in Gioco, le sfide di macchine radiocomandate organizzate da MB Slot, il Calciobalilla umano,  le rimbalzanti Zorb Ball per giocare a Bubble Soccer e una speciale galleria dedicata al baseball.
Tanti anche  gli  appuntamenti culturali, tra  cui la Tavola Esagonale per  approfondire i saperi ludici, la Mostra Gioco e Design di Nicolaas Neuwahl, la Mostra Cinema & Gioco a cura di studiogiochi e tantissimi incontri per analizzare il tema  del gioco in tutte  le sue infinite e variabili sfaccettature.

L’Area FUMETTO avrà  al suo interno case editrici e negozi specializzati dove poter acquistare ultime uscite e numeri arretrati, far valutare la propria collezione e incontrare professionisti e  giovani promesse  del panorama  fumettistico italiano pronti a scrivere dediche e realizzare illustrazioni live.
In occasione del 40° anniversario di  Altai & Jonson, in collaborazione con  Comicout, Carrara Show  ospiterà una  mostra  dedicata ad  uno  dei fumettisti più amati: Giorgio Cavazzano. In programma  anche la presentazione del volume antologico e un incontro con l’autore.
Da non perdere  anche la mostra  Il Fumetto e la Prima Guerra, in collaborazione con WoW Spazio Fumetto:  un’ampia  raccolta  di  opere  dedicate  alla  Grande  Guerra,  dai giornali  per  ragazzi  di  cent’anni  fa  sino  alle  tavole originali  dei  grandi  autori  italiani moderni, tra cui Gipi, Recchioni, Enoch e Micheluzzi. In correlazione con la mostra, Carrara Show ospiterà  un convegno a tema  con alcuni degli autori delle opere  esposte  e storici specializzati nello studio del conflitto.
Tanti anche  gli  incontri  in  calendario: Da svago  (pernicioso)  ad  arte  con  il  regista Corrado Farina e Paolo Interdonato per analizzare l’evoluzione che il fumetto  ha vissuto tra  il  1950  e  il  1975,  Made  in  USA sulla  storia  di  una  delle  riviste  amatoriali  più importanti degli anni Novanta che contribuì a lanciare il papà  di Rat-Man Leo Ortolani, 50 anni di Linus per festeggiare  il mezzo secolo  di attività   della  rivista fondata  nell’aprile 1965 da Giovanni Gandini, Collettivi per approfondire la storia dei collettivi italiani del fumetto e 50 anni di Bufi in onore di Alfredo Castelli e i suoi cinque decenni di attività .
In più ci saranno  la Talent Zone per gli autori esordienti, la Fumettoteca con tanti titoli liberamente fruibili da tutti (in collaborazione con Centro Fumetto Andrea  Pazienza e WOW Spazio Fumetto), workshop per aspiranti fumettisti a cura di Comicout e lo speciale Fumetto su Marmo in collaborazione con Tor Art.

I  gamers  potranno  sbizzarrirsi  nell’AREA  VIDEOGAME:  fiore all’occhiello sarà   l’arena Tornei Pro a cura di Tom’s Hardware con 40 postazioni fra PC, console, simulatore di guida e  realtà  virtuale e  tornei con arbitri certificati dedicati a titoli in voga come  Dota 2, Hearthstone  e League of Legends. Fra  gli ospiti alcuni degli YouTubers più seguiti del momento: St3pny, Vegas, SurrealPower, IlVostroCaroDexter, QueiDueSulServer.
I  nostalgici  potranno   rivivere   il  passato  e  i  migliori  giochi  dei  primi  quarant’anni  di
evoluzione  del  medium  (tra  cui  The  King  of  Fighters  98  e  Super  Mario  Bros)  nella Retrozone  a  cura  di  VG  Perspective,   mentre   sarà   dedicata  ai  titoli  dei  produttori indipendenti la Indiezone organizzata da Indie Vault con seminari, workshop, sessioni di sviluppo live e showcase dei migliori videogame indie.
I fan di Pikachu & Co. ameranno  la Gaming Zone curata dalla Lega Pokèmon Toscana e i più scatenati potranno  sfidarsi con i videogiochi  musicali  nell’area Music & Games curata da AIGEM.

Tantissime le iniziative riservate al COSPLAY: domenica 31 maggio si terrà  la Grande Gara Cosplay organizzata da CosTrive, con Davide Ravera come  presentatore. Fra  gli ospiti d’onore  Kicka  Cosplay,  Alessandro  Ichigo  Rancatore,  Selhin Flowergirl  e  Milky Way Cosplay.
La celebre cosplayer Giada Robin sarà  tra le star di questa edizione di Carrara Show. Oltre a presentare uno dei contest  in programma, racconterà   al pubblico la sua esperienza nel campo del cosplay internazionale.
Fra le altre iniziative tanti workshop tecnici dedicati ai cosplayer, lo spazio Fiction Cosplay
organizzato dai Cantori del Westeros e dedicato a tre delle serie tv più seguite (A Game of
Thrones, The Walking Dead e Doctor Who) e lo show a tema Death Note di Casa di Dani.

Ma non  finisce qui, sono  ancora  tantissime le attività  dell’AREA ENTERTAINMENT.  Gli appassionati  di  Sci-Fi  non  potranno   perdersi  lo  Spazio  Fantascienza  con  rassegne, proiezioni e gruppi di costuming a tema, mentre per gli amanti della cultura giapponese ci sarà   l’Area Nippon in collaborazione con Ochacaffè: corsi di lingua  e  fumetti manga, incontri informativi per visitare il Giappone, esibizioni di arti marziali e concerti di musica asiatica.
Sarà  lo staff della Steamfest  di Roma a curare l’Area Steampunk  e Nicla Make-Up Artist Center a portare altro colore a Carrara Show con esibizioni di Body, Face e Belly Painting e la suggestiva Zombie Parade. Svoltando l’angolo il visitatore sarà  catapultato nella Middle Age grazie all’Accampamento Medievale a cura di Avenza Medievale e ai combattimenti di scherma storica organizzati da Club Scherma Apuano.
Divertimento  assicurato  con  gli  appuntamenti  che  animeranno  il  palco  principale  di Carrara  Show!  La  cantante   giapponese  Miou  e  i  paladini  del  J-Pop  K-ble  Jungle  si esibiranno con i loro pezzi più amati mentre la cartoon band Raggi Fotonici, la più longeva della tv italiana, intonerà  le sue sigle più famose e unirà  musica pop e performance  di celebri fumettisti italiani nello spettacolo interattivo Carta Canta. In programma  anche Vignette sul ring, uno scontro live tra  vignettisti satirici con musica, gags e vignette estemporanee, Musicantiere  Show con giovani talenti che reinterpreteranno i classici  dei cartoni animati, spettacoli di danza delle scuole del territorio e i match di improvvisazione teatrale di Improvvisarzana.
Last but not least, saranno premiate durante i quattro giorni di Festival le classi che hanno partecipato a giochi dimenticati e Comics, i contest dedicati rispettivamente a gioco e fumetto,  riservati agli studenti delle scuole medie e superiori della provincia di Massa- Carrara.

Un programma ricchissimo e straordinariamente articolato per un evento  alla sua prima edizione, con tante  iniziative per tutti, dai neofiti ai professionisti, da chi vuole scoprire le ultime novità  in fatto  di gioco, videogame e fumetto  a chi semplicemente ha voglia di trascorrere una giornata diversa tra colori, divertimento, allegria e spensieratezza.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.carrarashow.it e seguire la pagina
Facebook www.facebook.com/carrarashow oppure scrivere a info@carrarashow.it.