29 Aprile 2015 09:00

Semana Negra @NapoliCOMICON

Semana_Negra_incontro-peq

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI
COMICON 

presentano
La “SEMANA NEGRA “ e il fumetto spagnolo in Accademia
Mercoledì 29 aprile ore 15.00 
Teatro Niccolini – Accademia di Belle Arti di Napoli
 

L’Accademia di Belle Arti di Napoli è lieta di ospitare nei prestigiosi spazi del Teatro “Antonio Niccolini” l’incontro dedicato alla SEMANA NEGRA ed al fumetto spagnolo all’interno del Comicon Off di COMICON. All’evento, che rappresenta uno degli appuntamenti dedicati all’importante festival ispanico, che coinvolgerà alte sedi Istituzionali cittadine, prenderanno parte gli ospiti internazionali Angel de la Calle, Direttore artistico Semana Negra, Enrique Breccia, disegnatore, già ospite negli anni scorsi dell’Accademia e protagonista di un workshop rivolto agli allievi, lo sceneggiatore Antonio Altarriba e Keko disegnatore, affiancati da Sergio Brancato docente Federico II, Alessandro di Nocera collaboratore Mondadori Comics, Claudio Curcio Direttore Napoli Comicon  e Mario Punzo docente Accademia di Belle Arti Napoli.
Nel weekend di COMICON, dal 30 aprile al 2 maggio, la Semana Negra sarà inoltre presente a Napoli, con una mostra di suoi materiali e di fumetti, presso l’ Istituto Cervantes di Napoli. 
 
La Semana Negra (la Settimana del Noir) di Gijón, secondo le parole del suo ideatore, lo scrittore Paco Ignacio Taibo II, “… è nata 25 anni fa con l’idea di essere un festival di nuovo tipo in cui si mescolano senza pregiudizi elementi letterari con elementi ludici, una grande festa della cultura di strada. Inizialmente abbiamo scelto come tema portante la letteratura poliziesca e gli elementi di festa delle tradizioni popolari delle Asturie, come eventi a sostegno della politica, concerti, fiera del libro, ma anche caffè all’aperto e cucina etnica. Nel corso degli anni è passato da 73.000 partecipanti nel suo primo anno a più di un milione nel recente passato, e della durata di sette giorni a 10, da 60 a 250 persone di staff e da 15 giornalisti accreditati a più di 150, diventando uno dei festival più importanti d’Europa e un importante centro internazionale della cultura”.
 
La Semana Negra si tiene a Gijón, in vari luoghi del centro della città. Il festival è ora diretto da Angel De la Calle, fumettista e illustratore, che cura i contenuti letterari, fumettistici e l’aspetto culturale della manifestazione, dopo le dimissioni di Taibo, che ha deciso di impegnarsi nella politica messicana. Dall’iniziale tema poliziesco il festival è ora indirizzato su un ambito maggiormente interdisciplinare. 
Ogni anno, la “Semana Negra” pubblica libri che vengono offerti in omaggio al pubblico, spesso con la partecipazione di autori, scrittori, illustratori, fumettisti e fotografi. Si pubblica inoltre il diario giornaliero del festival “A Quemarropa” con informazioni su ciò che è accaduto durante il giorno precedente, oltre a testi e commenti dei partecipanti.