29 Aprile 2015 12:01

Diritto di Autore: vuoi disegnare la Tour Eiffel? Pagare!

devita-mole
Massimo De Vita disegna l’Indiana Pipps di Bruno Sarda, con la Mole Antonelliana, la Tour Eiffel e il Tower Bridge.

I pregi del diritto di autore dovrebbero essere abbastanza chiari agli autori (e agli editori). I difetti sono rappresentati dalle limitazioni al diritto altrui, naturalmente. Quali? Un esempio è quello di cui si sta discutendo in Francia. Esempio: se il diritto di autore richiede che non si possa riprodurre in alcun modo un’opera altrui, ci voglia un permesso (con le relative eccezioni di legge, si capisce), si debbano pagare dei soldi se ci si vuol ricavare dei soldi dalla propria riproduzione e così via, ecco, giusto a titolo di esempio, che quando vi fate una foto davanti alla Tour Eiffel a Parigi (o, peggio ancora perché si tratta inesorabilmente di attività di lucro, se la disegnate in un vostro fumetto), potreste dover prima chiedere il permesso e, nel caso, pagare una cifra congrua al titolare dei diritti di autore.
Ok, mentre state per protestare per una vostra vignetta pubblicata di straforo da altri, vi state chiedendo quante volte voi stessi avete violato il diritto di autore altrui con le vostre foto e coi vostri disegni (ecc.)? Glom…

Vorremmo davvero vivere in un mondo così? Le leggi sul diritto di autore richiedono molto, molto buon senso ed equilibrio, elasticità e tolleranza… Ecco come ne stanno discutendo: click qui.

I commenti sono chiusi.