16 Aprile 2015 16:30

Leonardo Expo @cartoonsbay1 2015

Leonardo Expo - fotogramma

Presentata a Venezia a Cartoons on the Bay la nuova serie

LEONARDO EXPO”
prodotta da Gruppo Alcuni e RAI Fiction

con la consulenza scientifica del #ProgettoFameZero #ZeroHunger

delle Nazioni Unite, della FAO e dell’UNESCO Venice Office.

Gli episodi saranno visibili presso EXPO 2015 a Milano

attraverso le installazioni multimediali delle Nazioni Unite.

Giovedì 16 aprile alle 16,30 nel Salone del Tiepolo di Palazzo Labia il festival Cartoons on the Bay ospita “Young Leonardo”, la conferenza di presentazione della nuova serie “LEONARDO EXPO”, coprodotta da Gruppo Alcuni e Rai Fiction. La serie è stata realizzata grazie alla consulenza scientifica del #ProgettoFameZero #ZeroHunger delle Nazioni Unite, della FAO e dell’UNESCO Venice Office.

Sergio MANFIO, regista della serie, e Philippe Pypaert dell’UNESCO Venice Office, presentano l’episodio 4, “Sfida in cucina”, che affronta il tema dello spreco di cibo.

LA NUOVA SERIE – Dopo il successo internazionale dei 52 episodi di “Leonardo”, arrivano 13 fantastici nuovi episodi, realizzati appositamente per Expo 2015, che vedono ancora protagonista il giovane Leonardo da Vinci e il suo gruppo di inseparabili amici.

In ogni episodio si parla di un argomento diverso, tra cui il cibo, gli ingredienti di stagione e “a km zero”, lo spreco di cibo, l’acqua (inquinamento e risparmio) e le fonti di energia rinnovabili come l’eolico e la bioenergia. Leonardo usa la sua creatività e le sue invenzioni per risolvere i più diversi problemi, e per aiutare le persone intorno a lui.

Attraverso humour e avventura, e grazie a una narrazione ben ritmata, i giovani spettatori possono avvicinarsi a temi importanti, resi accessibili e facilmente comprensibili grazie a un’ambientazione colorata e accattivante, a dialoghi arguti e divertenti e a personaggi forti e facilmente riconoscibili.

Da maggio i 13 episodi da 5 minuti l’uno saranno visibili presso EXPO 2015 a Milano attraverso le installazioni multimediali delle Nazioni Unite.

Sergio MANFIO, Presidente di Gruppo Alcuni, che della serie è sceneggiatore e regista, afferma: “Credo che ormai ci siano pochi dubbi che esista una stretta correlazione tra informare ed educare, e quando si parla di bambini questi dubbi dovrebbero fugarsi all’istante. Il progetto LEONARDO EXPO vuole proprio andare nella direzione di coniugare informazione e formazione. Sono 13 short in animazione che affrontano i temi di Expo 2015 utilizzando il personaggio di Leo (un Leonardo da Vinci quindicenne). Gli argomenti affrontati sono il cibo, lo spreco, gli alimenti, la loro provenienza e diversità, il problema dell’acqua, degli approvvigionamenti idrici, e tutto ciò che può aiutare i giovani spettatori a percepirsi come protagonisti in un auspicato cambiamento dell’utilizzo delle risorse limitate del nostro pianeta”.

Philippe PYPAERT, coordinatore dell’unità Scienza dell’Ufficio UNESCO a Venezia, aggiunge: “L’UNESCO ha contribuito alla produzione con Gruppo Alcuni e RAI Fiction di 13 episodi del cartone animato del Giovane Leonardo per EXPO, attraverso la quale i bambini saranno condotti alla scoperta di vari temi legati allo sviluppo sostenibile affrontati nell’ambito di EXPO 2015: alimentazione, acqua; energie rinnovabili; città sostenibile; impronta ecologica; cooperazione e solidarietà. I cartoni saranno visibili presso EXPO 2015 a Milano attraverso le installazioni multimediali delle Nazioni Unite e all’interno del parco riservato ai bambini. Il tema di EXPO Milano 2015, Nutrire il pianeta, energia per la vita, offre uno spunto eccezionale per comunicare a una platea mondiale l’impegno dell’UNESCO circa il rapporto fra uomo, cultura, natura e produzione/consumo di cibo e, più in generale, per la salvaguardia della diversità culturale e naturale come elemento fondante dello sviluppo sostenibile”.

Il trailer in inglese della serie è visibile sul canale Youtube di Gruppo Alcuni al seguente link: https://youtu.be/UMGfzLxt1ok.