13 Aprile 2015 17:09

Workshop di fumetto con Ivo Milazzo

milazzo manifestopiccolof copia

Visiting Professors

Ivo Milazzo

Workshop 2014/2015

22-23 aprile 2015 – dalle ore 10:30 alle ore 18:30 (con pausa).

Organizzazione e Coordinamento Prof.ssa Laura Farina – “Corso di Arte del Fumetto”.

“Workshop di fumetto con Ivo Milazzo”

Arriva il secondo workshop con questa nuova formula, aperto agli studenti e agli esterni, un’iniziativa che conferma sempre di più l’ABA (Accademia di Belle Arti “P. Vannucci”) di Perugia come protagonista del mondo dell’illustrazione e del fumetto, con corsi specialistici a cui potranno partecipare anche i non iscritti presso l’Accademia, condotti da autori di livello nazionale e internazionale.

L’ABA Perugia vuole centrare degli obiettivi importanti, e con questi nuovi workshop completamente dedicati al linguaggio delle immagini si punta a distinguersi come un polo d’eccellenza e di riferimento per chiunque voglia diventare un operatore del settore e lavorare sul mercato internazionale, ma strizzando l’occhio anche agli appassionati. Tutto questo lavorando con i migliori illustratori italiani e internazionali per strutturare un metodo e uno stile d’insegnamento unico e personale, spendibile sul mercato anche grazie alla realizzazione di un efficace portfolio.

Questo secondo workshop sarà tenuto da Ivo Milazzo, co-creatore della rivoluzionaria serie “Ken Parker” e punto di riferimento imprescindibile, negli ultimi quarant’anni, per l’evoluzione del linguaggio del fumetto in Italia. Milazzo – coi suoi baffi e i suoi lunghi capelli bianchi – ha le fattezze di un uomo d’altri tempi, ma la sua visione del medium fumetto e dell’arte in generale resta totalmente aperta alle problematiche e alle sfide del presente, denotando un ingegno e una freschezza creativa invidiabili. Vero Maestro del bianco e nero, degno erede di gente come Milton Caniff o Alex Toth, ma anche dei suoi riferimenti più diretti, tipo Ferdinando Tacconi e Gino D’Antonio, nelle sue tavole, grazie ad una ricerca iconografica non proprio comune, Milazzo mette in scena degli ambienti sempre plausibili e realistici, permettendo ai suoi lettori di respirare le esatte atmosfere del periodo che sta descrivendo e questo grazie anche al suo stile e al suo tratto raffinato, di derivazione impressionista, sempre sensibile alle esigenze dei personaggi e della storia che sta disegnando (e si passa dalle sconfinate praterie della fine dell’800 alla main street di una cittadina del West; dalle fumose città americane degli anni ’30 popolate da gangster e pupe a quelle che abbiamo sotto gli occhi oggi; dall’intricata foresta delle Filippine a quella amazzonica; dalle imponenti città degli Incas alla Genova del 1960; niente sembra essere davvero fuori portata per questo autore, che imprime il suo autoriale segno con decisione e in ogni circostanza). Un’occasione da non perdere!

POSTI DISPONIBILI: 20 posti
COSTO STUDENTI: € 60
COSTO ESTERNI: € 120

da versare direttamente alla segreteria dell’ABA, Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia, oppure mediante bonifico bancario intestato a:

Fondazione Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” – Perugia
UNICREDIT S.P.A. – Agenzia Vannucci
Codice IBAN: IT 15 L 02008 03027 000029493610
Codice BIC SWIFT: UNCRITM1J01

Causale: Partecipazione workshop con Ivo Milazzo 22-23 aprile 2015