13 Aprile 2015 09:21

Una mostra e un libro per ricordare Enzo Jannacci

Giorgio Cavazzano - Quello che canta onliù

Martedì 14 aprile alle ore 18.00 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte di Milano vernissage della mostra “La mia gente” e presentazione del libro “Peccato l’argomento” dedicati alla vita e alle opere del grande cantautore.

“La mia gente. Enzo Jannacci canzoni a colori” è il titolo della mostra curata da  Davide Barzi e Sandro Paté in collaborazione con la rivista Scarp de tenis e realizzata grazie all’appoggio di Wow Spazio Fumetto che dopo un tour nazionale torna a Milano per tutto il mese di aprile. La Feltrinelli di Piazza Piemonte è stata invasa da cinquanta splendide tavole realizzate dai più grandi fumettisti italiani, che hanno cercato di ricreare e trasmettere tramite carta e colori le emozioni delle più belle canzoni di Jannacci.

L’esposizione, a due anni dalla morte del grande artista, si inserisce in un ricco calendario di eventi che Feltrinelli ha in programma per il mese di aprile, per riunire tutti i Jannacci-maniaci e non solo, alla scoperta della musica, ma anche della cultura e della bellissima città di Milano in attesa di Expo 15.

In occasione del vernissage della mostra, il 14 aprile alle 18.00 si terrà, sempre alla Feltrinelli, la presentazione del libro di Sandro Paté “Peccato l’argomento. Biografia a più voci di Enzo Jannacci” (LOG Edizioni), che raccoglie un anno di “chiacchierate fiume, interviste infinite e ricerche disperate” per raccontare la vita piena di un vero uomo da palcoscenico, che è stato medico, cantautore, cabarettista, attore, autore e karateka.

Alla presentazione interverranno con l’autore anche Davide Barzi, sceneggiatore di fumetti, Stefano Lampertico, direttore della rivista Scarp de’ tenis Mario Luzzatto Fegiz, critico musicale e giornalista. Gli interventi musicali saranno affidati alla chitarra cantante di Domenico Schiattone, voce degli Intesi come tram.

Claudio Villa - il duomo di Milano mamma che luna c'è stasera - Sergio Gerasi Bruno Bozzetto - Logo dell'iniziativa LA MIA GENTE SIlver -Il primo furto non si scorda mai