12 Aprile 2015 09:39

Esce il volume su Rino Albertarelli!

albertarellianafi

Il volume Rino Albertarelli, maestria e versatilità di un talento innato sarà presentato in anteprima sabato 18 aprile 2015 al Ristorante Otello di Venturina Terme (LI) e venerdì 24 aprile 2015 alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. A seguire, la presentazione e prima uscita ufficiale a Reggio Emilia sabato 23 maggio, nel corso e nell’ambito della 54a Mostra Mercato del Fumetto Anafi, in programma alle Fiere di Reggio.
Si tratta della prima e per ora unica monografia dedicata ad uno dei principali maestri del fumetto italiani, uno dei suoi padri fondatori, costruita con scrupolo e pazienza sulla base dell’archivio personale della famiglia Albertarelli. 320 pagine a colori che ripercorrono l’avventura umana e artistica di uno degli autori più influenti del secolo nel campo non solo del fumetto ma anche dell’illustrazione; scopo della pubblicazione e del complessivo progetto dell’Anafi è quello di preservare dall’oblio l’opera di questo come di altri importanti autori del fumetto italiano, uno dei principali compiti statutari dell’Associazione.
Numerosi i contributi di importanti studiosi e critici italiani: da Paola Pallottino a Claudio Bertieri, da Franco Spiritelli a Leonardo Gori, da Gianni Brunoro a Rinaldo Traini, da Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi a Giulio Cuccolini, da Stefano Gorla a Daniele Brolli, con le testimonianze di Piero Zanotto, Claudio Nizzi, Graziano Frediani e naturalmente il figlio Ario Albertarelli, e la ripresa di interventi di Sergio Bonelli e Oreste del Buono, il tutto coordinato dai curatori Silvio Costa, Paolo Gallinari, Luigi Marcianò e Luciano Tamagnini. Agli articoli e ai saggi fa da cornice un ricco apparato iconografico cui si aggiunge un significativo tentativo di classificare almeno buona parte dell’imponente mole di lavori prodotti da Albert.
Il volume (costo 40 euro + eventuali spese postali) viene distribuito direttamente dall’Anafi, ed è prenotabile e acquistabile scrivendo a info@amicidelfumetto.it.
Potete scaricare l’indice completo facendo click qui.
locanafi
cesenaanafi

2 risposte a “Esce il volume su Rino Albertarelli!”

I commenti sono chiusi.